Due nuovi progetti speciali e innovativi

ROMA - 16 Gennaio 2012

La “Fondazione CON IL SUD” ha selezionato due nuove iniziative “esemplari” nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”: in Puglia, in Calabria e Sicilia.

In Calabria e in Sicilia sarà avviato il progetto “Un ponte per la memoria” rivolto soprattutto alle nuove generazioni, attraverso lo sviluppo di un percorso di conoscenza e “demitizzazione” delle mafie, ponendo le basi per la creazione di una memoria condivisa. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Antigone Museo della ‘ndrangheta in partenariato con la Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, l’Associazione Musica e Cultura e l’Associazione Culturale Proskenion. I giovani, dagli alunni delle scuole medie agli universitari, saranno coinvolti nella realizzazione di documentari, ricerche e incontri pubblici.

“Buena Vision Social Club” è il titolo del progetto che sarà avviato a Taranto per dare vita a un cinecircolo, laboratorio sperimentale e luogo di fruizione di un cinema sensibile ai temi sociali e, allo stesso tempo, opportunità per quanti scelgono il mestiere dell’arte e dell’artigianato culturale. Il progetto è promosso dall’Associazione Culturale “Il Serraglio” in collaborazione con Associazione Acli Provinciali di Taranto, Cooperativa sociale Get, Arciragazzi Taranto, Ufficio della Consigliera di Parità e Pari Opportunità della Provincia di Taranto e Associazione Buena Vision Social Club.

Complessivamente il finanziamento è di quasi 500 mila euro, che vanno ad aggiungersi agli oltre 3 milioni di euro precedentemente erogati per altri 11 “progetti speciali e innovativi” selezionati dalla Fondazione nel corso del 2011. Gli interventi spaziano dal supporto a famiglie, donne e minori alla mediazione culturale, dalla tutela dei diritti delle persone transessuali all’assistenza domiciliare a pazienti in stato vegetativo, dall’alfabetizzazione digitale degli over 60 alla promozione dell’agricoltura sociale.

“Progetti Speciali e Innovativi” è una linea di intervento sperimentale, ideata per intercettare con più precisione la reale domanda di sostegno che viene dai territori. La Fondazione non richiede progetti, ma semplici “idee” che, una volta preselezionate, vengono convertite dai proponenti in progetti esecutivi, attraverso una definizione più dettagliata e completa degli interventi che si intende realizzare. Non si tratta, dunque, di una tradizionale linea di attività “a bando” o “a invito”, ma di una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale e innovativo, dal forte contenuto sociale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione CON IL SUD, che non potrebbero essere finanziate in quanto non inseribili all’interno dei bandi.

Di seguito, l’elenco completo dei progetti speciali e innovativi finanziati.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK