Due nuovi progetti speciali e innovativi

ROMA - 16 Gennaio 2012

La “Fondazione CON IL SUD” ha selezionato due nuove iniziative “esemplari” nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”: in Puglia, in Calabria e Sicilia.

In Calabria e in Sicilia sarà avviato il progetto “Un ponte per la memoria” rivolto soprattutto alle nuove generazioni, attraverso lo sviluppo di un percorso di conoscenza e “demitizzazione” delle mafie, ponendo le basi per la creazione di una memoria condivisa. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Antigone Museo della ‘ndrangheta in partenariato con la Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, l’Associazione Musica e Cultura e l’Associazione Culturale Proskenion. I giovani, dagli alunni delle scuole medie agli universitari, saranno coinvolti nella realizzazione di documentari, ricerche e incontri pubblici.

“Buena Vision Social Club” è il titolo del progetto che sarà avviato a Taranto per dare vita a un cinecircolo, laboratorio sperimentale e luogo di fruizione di un cinema sensibile ai temi sociali e, allo stesso tempo, opportunità per quanti scelgono il mestiere dell’arte e dell’artigianato culturale. Il progetto è promosso dall’Associazione Culturale “Il Serraglio” in collaborazione con Associazione Acli Provinciali di Taranto, Cooperativa sociale Get, Arciragazzi Taranto, Ufficio della Consigliera di Parità e Pari Opportunità della Provincia di Taranto e Associazione Buena Vision Social Club.

Complessivamente il finanziamento è di quasi 500 mila euro, che vanno ad aggiungersi agli oltre 3 milioni di euro precedentemente erogati per altri 11 “progetti speciali e innovativi” selezionati dalla Fondazione nel corso del 2011. Gli interventi spaziano dal supporto a famiglie, donne e minori alla mediazione culturale, dalla tutela dei diritti delle persone transessuali all’assistenza domiciliare a pazienti in stato vegetativo, dall’alfabetizzazione digitale degli over 60 alla promozione dell’agricoltura sociale.

“Progetti Speciali e Innovativi” è una linea di intervento sperimentale, ideata per intercettare con più precisione la reale domanda di sostegno che viene dai territori. La Fondazione non richiede progetti, ma semplici “idee” che, una volta preselezionate, vengono convertite dai proponenti in progetti esecutivi, attraverso una definizione più dettagliata e completa degli interventi che si intende realizzare. Non si tratta, dunque, di una tradizionale linea di attività “a bando” o “a invito”, ma di una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale e innovativo, dal forte contenuto sociale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione CON IL SUD, che non potrebbero essere finanziate in quanto non inseribili all’interno dei bandi.

Di seguito, l’elenco completo dei progetti speciali e innovativi finanziati.

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti