È nata la Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani

AGRIGENTO - 29 Marzo 2019

Da Flickr.com, Italy-2463 - Temple of Hercules, foto di Dennis Jarvis, Licenza Creative Commons (CC BY-SA 2.0)
Da Flickr.com, Italy-2463 - Temple of Hercules, foto di Dennis Jarvis, Licenza Creative Commons (CC BY-SA 2.0)

Dopo un percorso di animazione territoriale durato circa tre anni, è nata la Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani con l’obiettivo di attivare energie e risorse nel territorio della Sicilia Sud Occidentale, promuovendo la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale.

Il territorio che si estende tra le province di Agrigento e Trapani, per le sue caratteristiche geografiche, storiche e socio-economiche, racchiude sfide e opportunità uniche. È lo stesso territorio a determinare l’identità della Fondazione, che si basa sulla sua centralità rispetto al Mar Mediterraneo, la rilevanza economica e sociale dei settori produttivi legati al cibo e all’agricoltura, il patrimonio naturalistico e culturale.

In questo contesto, la Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani avrà il compito di generare programmi d’infrastrutturazione sociale innovativi e capaci di assumere una valenza strategica sul territorio. La sfida è di coinvolgere tutti gli attori interessati a rispondere a un bisogno della collettività, per identificare insieme soluzioni e mettere in moto risposte strategiche e sostenibili.

Attraverso il sostegno allo sviluppo del protagonismo delle comunità e svolgendo un ruolo di attivatore e catalizzatore di risorse, la Fondazione contribuirà al miglioramento della coesione sociale, promuoverà uno sviluppo umano integrale, azioni di sviluppo sostenibile ed economie circolari. Nascerà, quindi, un ecosistema in grado di promuovere l’iniziativa e di farsene garante.

Le parole chiave del progetto sono sviluppo (sociale, culturale ed economico), innovazione, giovani, comunità, cooperazione, inclusione, collaborazione, generatività sociale, lavoro buono e giusto, partnership ibride (locali ed extra locali), cultura del dono, filantropia strategica.

In particolare, la Fondazione dedicherà il suo impegno ad alcune aree d’intervento: contrasto alla disoccupazione giovanile, cooperazione internazionale e accoglienza dei migranti, promozione e gestione dei beni comuni, strumenti per politiche socio-economiche territoriali inclusive e efficaci.

Per iniziare a raccontare tutto questo, la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha bisogno di costruirsi una identità che la rende riconoscibile a tutti. Per questo ha lanciato un Bando per concorso di idee per la realizzazione del proprio logo istituzionale, un logo creativo che contraddistingua e identifichi la Fondazione. Il messaggio veicolato dal logo deve mirare, da un punto di vista comunicativo, a mettere in evidenza in modo chiaro la natura comunitaria e innovativa della Fondazione e la sua specifica identità rispetto al legame con il territorio in cui si trova a operare.

Il progetto grafico dovrà essere inviato tramite e-mail alla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani al seguente indirizzo: segreteria@fcagrigentotrapani.it entro e non oltre il 30 aprile 2019. Maggiori informazioni sul bando sono disponibili al seguente link>>

La costituzione della Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani si inserisce nel programma di sostegno alle Fondazioni di comunità nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione CON IL SUD, che ha già permesso la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Sud Italia. Oltre alla neonata Fondazione, altre due sono già attive in Sicilia (la Fondazione di Comunità di Messina e la Fondazione di Comunità Val di Noto) e tre in Campania (Fondazione della Comunità Salernitana, Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, Fondazione di Comunità San Gennaro).

 

 

Altre News

19 Settembre 2023

Chiusura uffici

Martedì 3 ottobre i nostri uffici rimarranno chiusi e non ci sarà assistenza telefonica

26 Luglio 2023

Con i Bambini: call per esperti

Con i Bambini ricerca esperti per la valutazione dei progetti pervenuti in risposta al Bando per la promozione del benessere psicologico e sociale degli adolescenti.

24 Luglio 2023

Bando Socio Sanitario 2023

A disposizione 4 MLN di euro per interventi a favore dei caregiver che assistono quotidianamente familiari con un elevato bisogno di cura.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese