ESITO BANDO COMUNICARE E BENE

ROMA - 27 Settembre 2016

SELEZIONATA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SOCIALE NAZIONALE

SARA’ DEDICATA AI TEMI DELLA DISABILITA’ E DELL’ACCESSIBILITA’ DI SPAZI CULTURALI E LOCALI DELLA MOVIDA

Si chiama “Accessibility is cool” ed è la campagna di comunicazione proposta dall’associazione Movidabilia di Lecce, selezionata dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Comunicare e bene.

L’obiettivo della campagna è sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni, gli operatori culturali e gli imprenditori della movida ad una maggiore attenzione ai temi della disabilità e in particolare sulla necessità di rendere accessibili gli spazi “pubblici” a persone con disabilità, focalizzando l’attenzione su teatri, spazi culturali e del divertimento.

Tale tematica sarà affrontata in chiave propositiva, non limitandosi alla sola denuncia, ma diffondendo l’idea che l’accessibilità – nella sua accezione più ampia, da quella culturale a quella architettonica – è bella, di tendenza, cool. Grazie alla partecipazione di testimonial e soprattutto al coinvolgimento di giovani, cittadini, utenti, operatori e organizzazioni, la campagna mira a promuovere le strutture accessibili sul territorio nazionale. L’iniziativa permetterà inoltre di costruire una mappa geolocalizzata degli spazi accessibili, rivolgendo la propria attività di sensibilizzazione non solo ai clienti, ma anche a operatori culturali e imprenditori della movida, che potranno acquisire nel tempo un valore aggiunto (facendo conoscere le proprie strutture) ed essere da esempio per altre non ancora accessibili. La mappa, infine, potrà essere utilizzata dalle P.A. per la creazione dei PEBA – Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

La campagna, in parte già sperimentata a livello locale, durerà un intero anno e sarà sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD con circa 42 mila euro.

Per la Fondazione CON IL SUD la comunicazione non è semplicemente un mezzo per informare e per promuovere le iniziative sostenute sul territorio, ma rappresenta anche uno strumento di “attuazione” della missione. Per questo motivo quest’anno ha promosso, in via “sperimentale”, il primo bando dedicato alla comunicazione (Bando “Comunicare e bene”), in risposta al quale sono pervenute oltre 100 proposte. L’obiettivo del bando è quello di sostenere una campagna nazionale di comunicazione che, a partire dalle buone pratiche su tematiche sociali al Sud, sappia valorizzarle e diffonderle attraverso i linguaggi della comunicazione, nell’ottica di un’azione di sensibilizzazione diffusa e mettendo in relazione la dimensione creativa delle idee con quella più pragmatica della denuncia e della proposta.

La campagna sarà lanciata nei prossimi mesi.