Expo premia la Lavapiatti Mobile

MILANO - 19 Giugno 2015

Nel Parco Biodiversità di Expo 2015, l’iniziativa “La sostenibilità va a mensa”, promossa da Legambiente Basilicata Onlus in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata, Ardsu e mensa universitaria del Campus di Macchia Romana di Potenza, ha ricevuto il premio come migliore azione per la categoria “associazioni” della Settimana Europea dei Rifiuti 2014.

Per una giornata, la mensa universitaria ha detto addio a piatti e stoviglie usa e getta grazie alla Lavapiatti Mobile, ideata e realizzata da Legambiente Basilicata Onlus in collaborazione con il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e la partnership tecnica di Electrolux, nell’ambito del progetto “Centro per la sostenibilità” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

La Lavapiatti mobile – costituita da tre lavastoviglie industriali montate su un rimorchio furgonato e una dotazione di 3000 stoviglie in melammina, policarbonato e acciaio – ha lo scopo di innescare una forte azione di sensibilizzazione che stimoli l'adozione di stili di vita più rispettosi dell'ambiente ed economicamente sostenibili, che faccia riflettere le amministrazioni e gli enti responsabili della ristorazione collettiva sui costi ambientali ed economici delle stoviglie usa e getta e promuova la “sana” abitudine all’impiego di stoviglie riutilizzabili in modo da ridurre a monte la produzione di rifiuti in tutte quelle occasioni che prevedono servizi di ristorazione collettiva.

In particolare, l’impiego della Lavapiatti Mobile nella mensa universitaria ha evitato l’uso di 1500 piatti, 500 bicchieri e 500 posate in plastica e una produzione dei rifiuti pari a circa 20 sacchi dell’immondizia da 110 litri ciascuno con una riduzione dell’80% di rifiuti su una media giornaliera.

Info>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK