Fare Radio in carcere

TURI (BA) - 1 Dicembre 2015

Si chiama “Radio torno subito” e i suoi speaker sono i detenuti dell’istituto di pena di Turi, in provincia di Bari. Utilizzano il web per raccontarsi, per condividere la loro esperienza con chi ascolta da fuori, per comunicare con parenti e amici che non vedono da tempo.

Un’opportunità resa possibile dal progetto “Cuore Oltre le Sbarre”, promosso nel carcere pugliese dall’Associazione Sportello Elp in collaborazione con altre associazioni locali e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Quella della radio è solo una delle iniziative avviate dal progetto che ha l’obiettivo di migliorare e sostenere i rapporti relazionali all’interno delle famiglie di 10 detenuti. Un percorso che si è aperto un anno fa con l’inaugurazione nel carcere di uno “spazio neutro” ossia uno spazio carcerario in cui i detenuti possono incontrare i loro figli, ed un luogo ben attrezzato in cui i familiari possono attendere senza ulteriori traumi e stress il momento dei colloqui. I detenuti sono stati inoltre coinvolti attivamente nella realizzazione di spot e cortometraggi, trasformando il cinema in strumento di partecipazione, condivisione, riabilitazione attraverso la narrazione.

Scheda progetto>>

Radio torno presto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese