Fare Radio in carcere

TURI (BA) - 1 Dicembre 2015

Si chiama “Radio torno subito” e i suoi speaker sono i detenuti dell’istituto di pena di Turi, in provincia di Bari. Utilizzano il web per raccontarsi, per condividere la loro esperienza con chi ascolta da fuori, per comunicare con parenti e amici che non vedono da tempo.

Un’opportunità resa possibile dal progetto “Cuore Oltre le Sbarre”, promosso nel carcere pugliese dall’Associazione Sportello Elp in collaborazione con altre associazioni locali e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Quella della radio è solo una delle iniziative avviate dal progetto che ha l’obiettivo di migliorare e sostenere i rapporti relazionali all’interno delle famiglie di 10 detenuti. Un percorso che si è aperto un anno fa con l’inaugurazione nel carcere di uno “spazio neutro” ossia uno spazio carcerario in cui i detenuti possono incontrare i loro figli, ed un luogo ben attrezzato in cui i familiari possono attendere senza ulteriori traumi e stress il momento dei colloqui. I detenuti sono stati inoltre coinvolti attivamente nella realizzazione di spot e cortometraggi, trasformando il cinema in strumento di partecipazione, condivisione, riabilitazione attraverso la narrazione.

Scheda progetto>>

Radio torno presto>>

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK