Festival del Fundraising

CASTROCARO TERME (FC) - 13 Maggio 2010

Dal 12 al 14 maggio a Castrocaro Terme, provincia di Forlì-Cesena, si svolgerà la terza edizione del “Festival del Fundraising”, una manifestazione diretta a tutti gli operatori del non profit e del fundraising, promossa dal Master Universitario in Fundraising, Università di Bologna, e realizzato grazie all’attività di volontari.

All’interno del festival, giovedì 13 maggio alle ore 14.30, si terrà un Forum sulle fondazioni e gli enti d’erogazione a cui parteciperanno il direttore della Fondazione per il Sud, Giorgio Righetti e Gaetano Giunta per la Fondazione dei Comunità di Messina, una delle tre fondazioni di comunità del Mezzogiorno costituite con il sostegno della Fondazione per il Sud.
Saranno presenti, inoltre, Pier Mario Vello (Fondazione Cariplo), Marco Demarie (Compagnia di San Paolo), Marta Petenzi (Fondazione Monza Brianza). Conduce Riccardo Bonacina, direttore del settimanale non profit Vita.

Lo scopo del forum è far incontrare chi eroga e chi cerca fondi e rispondere alla domanda di ogni fundraiser: “ma perchè a lui sì e a me no…?”.
I relatori si concentreranno su come sviluppare la cultura del rapporto con le fondazioni scoprendo chi sono, le loro aspettative, come ottenere un contatto e come gestire il rapporto.
In questo primo incontro si analizzeranno le problematiche delle fondazioni bancarie e comunitarie, in particolare le questioni legate a bandi, monitoraggi, qualità e sostenibilità dei progetti presentati.