Festival della Cultura

GALATINA (LE) - 19 Marzo 2011

Gli allievi del corso “Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta” parteciperanno al festival della cultura, esponendo i propri lavori realizzati nell’ambito delle attività corsuali e presso le botteghe degli artigiani della cartapesta leccese.

Il Festival della Cultura (Culture Trade Show) costituisce il principale appuntamento dell’industria culturale italiana.

La fiera mercato legata ed ospitata dal Festival rappresenta un appuntamento commerciale importante per tutti gli operatori e per gli utenti che intendono creare una realtà che operi per lo sviluppo dell’ “economia della conoscenza”.
Un luogo che mette a confronto Enti Pubblici, amministratori locali e provinciali, agenzie dello spettacolo, proprietari di spazi teatrali, compagnie di danza e teatro, editori e produttori discografici che presentano le loro novità e innovazioni, le ultime offerte e i modi per produrre e gestire le “culture”.
CULTURE TRADE rappresenta quindi, allo stesso tempo, una grande opportunità promozionale per le aziende espositrici e un occasione unica per conoscere le ultime proposte del mercato.

La manifestazione rientra nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud e dedicato alla valorizzazione della lavorazione della cartapesta e del restauro delle opere e dei manufatti appartenenti alla cultura materiale salentina. L’iniziativa prevede la tutela e la trasmissione delle tecniche tipiche di queste attività artistiche attraverso corsi professionali, nonchè la promozione di mostre e convegni dedicati agli artigiani cartapestai.