Festival dell’Economia

BARI - 19 Maggio 2012

“Cicli di vita e rapporti tra generazioni” sarà il tema dell’edizione 2012 del Festival dell’Economia di Trento che propone una sua Anteprima sabato 19 maggio a Bari.

L’Anteprima, realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Bari, Fiera del Levante e Fondazione CON IL SUD, sarà dedicata all’imprenditoria giovanile, alle sue criticità e opportunità.

Si incomincia alle 10,00 presso la sede di The Hub Bari, – nel Padiglione 129 della Fiera del Levante, Lungomare Starita – con il racconto d’impresa. Ad aprire i lavori Giusy Ottonelli, rappresentante di The Hub Bari, Paolo D’Addabbo dell’a.r.t.i. e Annibale D’Elia del programma Bollenti Spiriti. A seguire 13 storie di imprenditoria pugliese (e non), che muoveranno dall’ingegneria aerospaziale all’agroalimentare, dalla nanotecnologia alla green economy, dall’editoria ai beni culturali.
La vita e il futuro delle nuove generazioni, dunque, saranno al centro della prima parte della giornata, coordinata dal Direttore di Telenorba, Vincenzo Magistà.

La mattina, si concluderà con l’analisi di ciò che si è potuto imparare dalle singole esperienze. A discuterne saranno il Presidente della Fiera del Levante Gianfranco Viesti, l’Assessore alle politiche giovanili della Regione Puglia, Nicola Fratoianni e il Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo.

Il rapporto tra Giovani, Creatività e Impresa sarà solo il punto di partenza di una discussione che si protrarrà per il resto della giornata, con l’obiettivo di focalizzare quali iniziative possano alleviare i dolori del giovane imprenditore; da qui Il titolo della sessione pomeridiana che, a partire dalle ore 16,00 si svolgerà presso l’Ex Palazzo delle Poste, in Piazza Cesare Battisti e sarà coordinata dal Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso.

Le introduzioni del Rettore dell’Università di Bari, Corrado Petrocelli, del direttore scientifico del Festival dell’Economia, Tito Boeri e del preside della Facoltà di Economia dell’Università di Trento, Paolo Collini, daranno spazio alle relazioni del direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Roberto Cingolani, dell’economista, responsabile dell’Ufficio Studi e Relazioni Esterne di Cerved Group, Guido Romano e di Fabiano Schivardi, docente di Economia politica presso l’Università di Cagliari.
Chiuderanno i lavori, l’editore Alessandro Laterza, la giornalista de La Stampa, Tonia Mastrobuoni, il Presidente dell’Università di Trento, Innocenzo Cipolletta e il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.