Festival Il Giullare

TRANI (BT) - 14 Aprile 2015

Anche quest’anno, la città di Trani (Bt) si sta preparando ad ospitare il Festival Il Giullare, la rassegna nazionale del teatro oltre ogni barriera. Il Festival è rivolto, infatti, a tutte le compagnie e gruppi che credono nel teatro e nell’arte come reali strumenti di abbattimento delle barriere nell’idea comune che attraverso l’arte, la cultura e lo spettacolo si può promuovere una cultura di parità.

Il Bando per partecipare al festival, che si svolgerà a luglio, scade il 18 maggio.

Il Festival si terrà al centro Jobel, su un palco senza barriere architettoniche e, rispetto agli scorsi anni, ci saranno una serie di novità come la formula leggermente ridotta e la preminenza, ma non esclusività, delle proposte teatrali che utilizzeranno comicità e ironia, tratti peculiari della figura del giullare. Come nelle precedenti edizioni sul palco saliranno attori con “diversa abilità” e attori “normodotati”, nel gioco delle parti che annulla le differenze per esaltare le maschere.

Il Festival del Giullare è realizzato nell’ambito delle attività del programma di volontariato “Il giullare, il disagio che mette a disagio”, promosso dall’associazione Promozione sociale e solidarietà”in partenariato con una rete di associazioni locali e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD nell’ottica di favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche mentali e offrire ai cittadini occasioni di incontro e confronto sul tema della disabilità e delle pari opportunità.

Info e bando>>

Scheda progetto>>