Festival Il Giullare

ANDRIA E TRANI - 3 Luglio 2013

Al via la quinta edizione dell’evento Il Giullare “Il Disagio che mette a disagio” –  festival nazionale del teatro contro ogni barriera che, iniziato a fine giugno, proseguirà fino al mese di settembre coinvolgendo le città di Trani e Andria.

Tanti gli ospiti e gli eventi che arricchiscono il programma dell’iniziativa: mostre, spettacoli teatrali, cortometraggi, performance musicali, danza, workshop e momenti di formazione, dibattiti e incontri.
Obiettivo del festival è promuovere una cultura capace di abbattere ogni barriera e “diversità”,  attraverso le possibilità espressive e comunicative offerte dal teatro e dall’arte in genere.

La manifestazione, infatti, parte dall’idea che questo folle personaggio, il giullare appunto, porti con sé quasi una missione divina, quella della parola, della denuncia, del rimprovero, della comunicazione. Una bella sfida che chi è considerato “diverso” lancia alla società, dimostrando che la diversità non è inferiorità, che esistono abilità differenti. Ed ecco l’idea di un teatro contro ogni barriera che vede sul palco, nel gioco delle parti che annulla le differenze per esaltare le maschere, attori con “diversa abilità” e attori “normodotati”.

L’evento si svolge quest’anno nell’ambito del programma di volontariato “Il Giullare, il disagio che mette a disagio”, promosso dall’ Associazione Promozione Sociale e Solidarietà in collaborazione con associazioni e cooperative sociali del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con il Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011.

Programma Evento>>

Spot Evento>>

Blog Progetto>>

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud