Fiera del Levante

BARI - 17 Settembre 2010

Resterà aperta sino a domenica 19 settembre l’area espositiva di Cantieri Creativi nel padiglione CNA Unioncamere nella Fiera del Levante 2010.

Nelle sette vetrine espositive sono in mostra diverse opere realizzate dai ragazzi che hanno partecipato al corso di lavorazione della cartapesta, lavori che rendono esplicito l’incredibile versatilità di carta, acqua e farina, materiali poveri e riciclati con i quali si possono realizzare complementi di arredo, oggettistica, souvenir, orologi, attrezzature di scena, sempre con un pizzico di creatività.

Lo stesso presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, che ha visitato l’esposizione lunedì 14, ha apprezzato proprio l’innovatività dell’utilizzo artistico della cartapesta per funzioni diverse da quella classica a Putignano della realizzazione dei carri allegorici.

Le opere esposte sono stare realizzate da Damiano Andresini, Giacomo Guarnieri, Gesi Bianco, Emanuela Lops, Pietro Bianco, Angela Losavio, Giuseppina Cambrai, Silvia Caterina Marzella, Margherita Campanella, Andrea Miccolis, Claudia Console, Rosanna Miccolis, Francesco Eremita, Maria Mignozzi, Luigina Pascale, Fabrizio Tannoia, Teresa Giagulli, Davide Torrente, Cinzia Gigante.

Cantieri Creativi, progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud, con capofila la Fondazione Carnevale di Putignano e partner CNA Puglia, Associazione Versus, Consorzio Meridia, Consorzio Moda & Sposa, La Poderosa, Associazione WIP, si concluderà il 31 dicembre 2010, salvo poi accompagnare e sviluppare le imprese di artigianato che i partecipanti al corso andranno a costituire per sperimentare gli spazi di mercato della lavorazione artistica della cartapesta.

Ulteriori info su attività e progetto:
www.retecantiericreativi.it e pagina Cantieri Creativi su Facebook.