Finis terrae: su bene confiscato nascerà Polo della Legalità

BARI - 4 Dicembre 2013

Il quartiere Libertà di Bari avrà un polo della legalità. Il Comune ha infatti consegnato all’Istituto Salesiano SS. Redentore, promotore del progetto di sviluppo locale “Finis Terrae”, le chiavi di un appartamento confiscato alla criminalità organizzata che si trova in via Principe Amedeo, nel cuore del quartiere.

Il bene verrà  recuperato e trasformato in un centro servizi aperto alle cittadinanza, in particolare agli immigrati, che spesso necessitano di assistenza tecnica (disoccupazione, invalidità, accesso ai servizi sociali) e fiscale.

La consegna formale dell’immobile, approvata da una delibera della giunta comunale, consentirà nell’ambito del progetto “Finis Terrae”, di procedere con i lavori di ristrutturazione. Al termine degli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico, il bene sarà riconsegnato al Comune che, in seguito, ne affiderà la gestione affinché si configuri come un Polo della legalità sul territorio cittadino e diventi luogo di riferimento per l’intera cittadinanza barese.

Finis Terrae – sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso nei quartieri Libertà, Marconi, S.Girolamo e  Fesca del capoluogo pugliese dall’Istituto Salesiano SS. Redentore in partnership con associazioni, enti e cooperative sociali del territorio – prevede la realizzazione di quattro poli aggregativi finalizzati a rafforzare la dimensione relazionale degli spazi pubblici e dei servizi alla cittadinanza.

Blog progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese