Finis terrae: su bene confiscato nascerà Polo della Legalità

BARI - 4 Dicembre 2013

Il quartiere Libertà di Bari avrà un polo della legalità. Il Comune ha infatti consegnato all’Istituto Salesiano SS. Redentore, promotore del progetto di sviluppo locale “Finis Terrae”, le chiavi di un appartamento confiscato alla criminalità organizzata che si trova in via Principe Amedeo, nel cuore del quartiere.

Il bene verrà  recuperato e trasformato in un centro servizi aperto alle cittadinanza, in particolare agli immigrati, che spesso necessitano di assistenza tecnica (disoccupazione, invalidità, accesso ai servizi sociali) e fiscale.

La consegna formale dell’immobile, approvata da una delibera della giunta comunale, consentirà nell’ambito del progetto “Finis Terrae”, di procedere con i lavori di ristrutturazione. Al termine degli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico, il bene sarà riconsegnato al Comune che, in seguito, ne affiderà la gestione affinché si configuri come un Polo della legalità sul territorio cittadino e diventi luogo di riferimento per l’intera cittadinanza barese.

Finis Terrae – sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso nei quartieri Libertà, Marconi, S.Girolamo e  Fesca del capoluogo pugliese dall’Istituto Salesiano SS. Redentore in partnership con associazioni, enti e cooperative sociali del territorio – prevede la realizzazione di quattro poli aggregativi finalizzati a rafforzare la dimensione relazionale degli spazi pubblici e dei servizi alla cittadinanza.

Blog progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK