Finis Terrae

BARI - 5 Novembre 2012

Potenziare la dimensione relazionale degli spazi pubblici e dei servizi alla cittadinanza nella VIII Circoscrizione di Bari, con particolare attenzione ai minori, agli immigrati e alle persone in condizione di svantaggio sociale.

Parte da qui il progetto “Finis Terrae”, che verrà presentato mercoledì 7 novembre alle 11.30 nella sala consiliare del Comune di Bari.

All’incontro, al quale parteciperanno anche rappresentanti del progetto e della Fondazione CON IL SUD, saranno presenti:  Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia; Giuseppe Quarto, Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Bari; Michele Emiliano, Sindaco di Bari.

L’iniziativa – sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno – è promossa dall’Istituto Salesiano SS. Redentore in partnership con associazioni, enti e cooperative sociali del territorio e sarà realizzata nei quartieri Libertà, Marconi, S.Girolamo e  Fesca del capoluogo pugliese.

Saranno avviati percorsi di assistenza, accoglienza e formazione professionale rivolti a persone in condizione di svantaggio sociale e immigrati, rafforzando l’offerta educativa e occupazionale del territorio. Verranno inoltre realizzati un centro per minori, un asilo e una ludoteca. Il progetto prevede, inoltre, la riqualificazione e il riutilizzo sociale di un locale confiscato alle mafie che, per la sua posizione centrale e per i servizi che offrirà, sarà un punto di riferimento per gli abitanti della zona. Il bene, infatti, diventerà un vero e proprio Polo della Legalità che ospiterà laboratori, incontri, reading sul tema anche con la partecipazione di testimoni ed esperti, oltre ad offrire servizi ai cittadini in condizioni svantaggiate e agli immigrati.

Blog progetto>>