Fonda-azioni per Librino

CATANIA - 4 Dicembre 2009

Venerdì 4 dicembre alle ore 10.30 presso l’ Oratorio Centro Giovanile “Giovanni Paolo II”, di Catania, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “FONDA-AZIONI PER LIBRINO”.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione per il Sud nell’ambito di “Sviluppo Locale 2008” per il sostegno allo sviluppo del territorio di specifiche aree meridionali, ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo, appunto, del quartiere Librino, un territorio degradato e a rischio, coinvolgendo i destinatari stessi , intesi come “interlocutori privilegiati” del territorio.
In particolare si vuole creare un’azione di sistema in grado di realizzare un possibile modello di sviluppo avviando un processo di qualificazione urbana, etico-sociale, economica e culturale.

La struttura complessiva del progetto, che avrà la durata di 24 mesi, prevede la costituzione di quattro Centri polifunzionali, all’interno dei quali si svilupperanno azioni sinergiche volte a promuovere e sviluppare il processo di inclusione sociale dei soggetti maggiormente deprivati e svantaggiati nelle aree socio-educativa, orientamento, formazione e lavoro, animazione territoriale.