Fondazione di Comunità di Messina

MESSINA - 5 Marzo 2011

I nuovi appuntamenti della Fondazione di Comunità di Messina. Venerdì 4 marzo si riuniranno congiuntamente il Comitato Scientifico e il Comitato dei Garanti della Fondazione di Comunità per discutere su temi come coesione sociale e libertà e i programmi della Fondazione, alcuni dei quali già avviati (TsR, Patto Educativo) ed altri in divenire o in fase di start-up (costituzione di una rete euro-mediterranea della finanza etica e di una scuola internazionale di economia ed etica). Interverranno, tra gli altri, il Segretario Regionale della rete europea REVES Luigi Martignetti che illustrerà il processo dei Territori Socialmente Responsabili (TsR) e il Presidente della Federazione e della Società Europea della Finanza Etica ed Alternativa – FEBEA e SEFEA Fabio Salviato che analizzerà le logiche che porteranno alla realizzazione di un network di finanza etica nel mediterraneo.

Sabato 5 marzo i membri del Comitato Scientifico e del Comitato dei Garanti partiranno alla volta del PRAP di Palermo (Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia) dove sarà inaugurato il primo impianto fotovoltaico realizzato dalla Fondazione di Comunità in un pubblico edificio.

Alle ore 11.30 nei locali del PRAP, saranno discussi i particolari del progetto. Parteciperanno all’incontro – alla presenza del Direttore del Prap di Palermo Orazio Faramo – il Senatore Giuseppe Lumia (membro della Commissione parlamentare antimafia), Biagio Gennaro (Direttore del DSM dell’ASP di Messina), Angelo Righetti (Psichiatra OMS), Gaetano Giunta (Presidente della Fondazione Horcynus Orca e Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina) e i membri del Comitato Scientifico della Fondazione di Comunità di Messina tra i quali la critica d’arte Martina Corgnati, il giornalista iracheno Erfan Rashid e il regista toscano Paolo Benvenuti; questi ultimi daranno vita ad un approfondimento sui prossimi progetti culturali della Fondazione di Comunità.
La Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto è nata nel 2010 con il sostegno della Fondazione per il Sud.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese