Fondazioni di Comunità al Sud

ROMA - 1 Luglio 2010

La Fondazione per il Sud sostiene e incoraggia la creazione di “fondazioni di comunità” nelle regioni del Sud Italia, cioè enti non profit che grazie alla capacità di raccolta delle risorse e il loro impiego a fini sociali sul territorio di riferimento, rappresentano uno straordinario strumento di sussidiarietà.

Si tratta di una linea di azione strategica per la Fondazione, strettamente connessa alla missione di infrastrutturazione sociale.
Le fondazioni di comunità, infatti, sono soggetti autonomi che possono rappresentare uno strumento di sussidiarietà di notevole efficacia attraverso l’azione di raccolta, valorizzazione e impiego delle risorse in un determinato contesto territoriale di riferimento.

Obiettivo della Fondazione è quello di contribuire alla creazione, nel lungo periodo, di un numero significativo di fondazioni di comunità nelle regioni meridionali dotate di un patrimonio di almeno 5 milioni di euro, al fine di garantire la sostenibilità nel tempo dell’attività e il raggiungimento di una massa critica in grado di attrarre altre donazioni.

La Fondazione sostiene la nascita di fondazioni di comunità e la costituzione del patrimonio mediante meccanismi di “raddoppio della raccolta” che stimolino l’autonoma raccolta fondi da parte delle fondazioni di comunità stesse.
Il sostegno della Fondazione per il Sud, infatti, una volta accertati i requisiti per il finanziamento, consiste innanzitutto nel raddoppio del patrimonio iniziale raccolto dalla fondazione di comunità, compreso tra un minimo di 100 e un massimo di 500 mila euro. A questa misura se ne aggiungono altre destinate a consolidare la struttura patrimoniale della fondazione di comunità fino a un massimo di 2,5 milioni di euro e a contribuire all’attività erogativa iniziale e alla copertura di costi gestionali relativi a specifici progetti volti al sostegno delle attività di raccolta fondi.

Nell’ultimo anno, su impulso e sostegno della Fondazione per il Sud, sono state costituite le prime tre fondazioni di comunità del Mezzogiorno: la “Fondazione di Comunità Salernitana”, la “Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli” e la “Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto”.

La Fondazione per il Sud è interessata a conoscere e approfondire eventuali proposte di costituzione di fondazioni di comunità e valutare se queste possiedano i requisiti per un sostegno da parte della Fondazione stessa.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.