Fondazioni di Comunità al Sud

ROMA - 1 Luglio 2010

La Fondazione per il Sud sostiene e incoraggia la creazione di “fondazioni di comunità” nelle regioni del Sud Italia, cioè enti non profit che grazie alla capacità di raccolta delle risorse e il loro impiego a fini sociali sul territorio di riferimento, rappresentano uno straordinario strumento di sussidiarietà.

Si tratta di una linea di azione strategica per la Fondazione, strettamente connessa alla missione di infrastrutturazione sociale.
Le fondazioni di comunità, infatti, sono soggetti autonomi che possono rappresentare uno strumento di sussidiarietà di notevole efficacia attraverso l’azione di raccolta, valorizzazione e impiego delle risorse in un determinato contesto territoriale di riferimento.

Obiettivo della Fondazione è quello di contribuire alla creazione, nel lungo periodo, di un numero significativo di fondazioni di comunità nelle regioni meridionali dotate di un patrimonio di almeno 5 milioni di euro, al fine di garantire la sostenibilità nel tempo dell’attività e il raggiungimento di una massa critica in grado di attrarre altre donazioni.

La Fondazione sostiene la nascita di fondazioni di comunità e la costituzione del patrimonio mediante meccanismi di “raddoppio della raccolta” che stimolino l’autonoma raccolta fondi da parte delle fondazioni di comunità stesse.
Il sostegno della Fondazione per il Sud, infatti, una volta accertati i requisiti per il finanziamento, consiste innanzitutto nel raddoppio del patrimonio iniziale raccolto dalla fondazione di comunità, compreso tra un minimo di 100 e un massimo di 500 mila euro. A questa misura se ne aggiungono altre destinate a consolidare la struttura patrimoniale della fondazione di comunità fino a un massimo di 2,5 milioni di euro e a contribuire all’attività erogativa iniziale e alla copertura di costi gestionali relativi a specifici progetti volti al sostegno delle attività di raccolta fondi.

Nell’ultimo anno, su impulso e sostegno della Fondazione per il Sud, sono state costituite le prime tre fondazioni di comunità del Mezzogiorno: la “Fondazione di Comunità Salernitana”, la “Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli” e la “Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto”.

La Fondazione per il Sud è interessata a conoscere e approfondire eventuali proposte di costituzione di fondazioni di comunità e valutare se queste possiedano i requisiti per un sostegno da parte della Fondazione stessa.

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti