Fondazioni di comunità al Sud

ROMA - 20 Febbraio 2012

Pubblicato il nuovo Regolamento per costituire “fondazioni di comunità” nel Mezzogiorno. Il sostegno alle fondazioni di comunità nelle regioni meridionali costituisce una linea strategica di intervento della Fondazione CON IL SUD, insieme ai progetti esemplari e ai programmi di volontariato. Le fondazioni di comunità rappresentano infatti un importante strumento di infrastrutturazione sociale per il territorio in quanto si basano sull’aggregazione e sulla collaborazione di soggetti “espressione” della realtà locale, in grado di attrarre risorse, valorizzarle attraverso una oculata gestione patrimoniale e investirle localmente in progetti di carattere sociale. La Fondazione CON IL SUD intende svolgere un ruolo propulsivo, affiancando e accompagnando le comunità locali al Sud che intendono creare una fondazione di comunità, diventandone un partner strategico. In tal senso, verrà organizzato un incontro a Roma con tutti i soggetti che hanno già manifestato il proprio interesse a costituire una fondazione di comunità. Successivamente, saranno pianificati ulteriori incontri sul territorio, a partire dalla regione Calabria, per promuovere le potenzialità di questo strumento, conoscere e approfondire eventuali proposte di costituzione di fondazioni di comunità sulla base dei requisiti previsti dal Regolamento. Le prime tre fondazioni di comunità meridionali sono state costituite tra il 2009 e il 2010 a Napoli, Salerno e Messina con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.