FQTS a Milano

MILANO - 23 Settembre 2014

Da venerdì 26, a domenica 28 settembre Milano ospiterà anche il 2° seminario interregionale del progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore Meridionale (FQTS).

L’appuntamento rappresenta una importante occasione di incontro e di scambio per tutti coloro che partecipano al percorso formativo promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, insieme alla Consulta del volontariato presso il Forum, CSVnet e ConVol, e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD. A partire dai principi della Carta Costituzionale, tema sul quale i partecipanti hanno lavorato durante tutto l’anno formativo, si discuterà di sviluppo di politiche e strategie per il futuro del terzo settore, redistribuzione e condivisione di idee e conoscenze, partecipazione autentica dei cittadini alle dinamiche sociali del Paese.

Il seminario si svolge in contemporanea con la manifestazione "Con il sud sostenibile", promossa dalla Fondazione CON IL SUD e da Fondazione Cariplo a Milano, presso il Castello Sforzesco, venerdì 26 e sabato 27 settembre 2014 www.conilsud.it

Il Giornale Radio Sociale seguirà i lavori di Fqts con una diretta streaming tv in onda dalle 14.00 alle 15.30 su www.giornaleradiosociale.it

Segui l’evento anche sulla pagina Facebook e su Twitter con l’hashtag  #fqts

Programma

Il seminario si aprirà venerdì 26 settembre con una sessione plenaria, condotta da Mauro Giannelli, coordinatore FQTS, con i saluti di Pietro Barbieri, portavoce Forum Terzo Settore e di Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD.

A seguire la sessione dal titolo “Equità, ambiente, diritti umani. Prospettive e sostenibilità”, in cui
interverranno gli economisti Jeffrey Sachs, in diretta da New York, e Leonardo Becchetti.

Successivamente prenderanno il via nove OST, laboratori di approfondimento e confronto sui temi della Costituzione italiana:
1. Lavoro e sua dignità, Art. 4.
2. Beni ed attività Culturali, Art. 9
3. Pace e cooperazione tra popoli, Art. 11
4. Giustizia e funzione educativa della pena, Art. 27
5. Salute e benessere, Art. 32
6. Diritto all'Istruzione, Art. 34
7. Rapporto profit/non profit, Art.41
8. Beni Comuni e proprietà, Art. 42
9. Funzione Sociale della Terra, Art. 44

Nella mattinata di sabato 27 settembre FQTS prenderà parte alla manifestazione "Con il Sud sostenibile", mentre nel pomeriggio ci sarà l’incontro in plenaria, dal titolo “Innovazione, creatività, possibili modelli di redistribuzione”, in cui verrà presentato il metodo di lavoro e gli obiettivi dei 9 OST.
Domenica 28 settembre l’evento si concluderà con una plenaria in cui verranno presentati i lavori dei gruppi.

Info e programma>>