FUNDER35 – ESITI BANDO 2017

ROMA - 21 dicembre 2017

70 imprese culturali selezionate in quasi tutta Italia

62 saranno sostenute complessivamente con 2,5 milioni di euro

8 beneficeranno di attività di accompagnamento

Il 17 gennaio a Roma l’evento di presentazione dei progetti

Sono 70 le imprese culturali selezionate attraverso l’edizione 2017 del bando Funder35, promosso da 18 fondazioni – 17 fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD – e rivolto alle realtà non profit già impegnate in diversi settori della cultura e composte prevalentemente da giovani al di sotto dei 35 anni.

62 organizzazioni beneficeranno di un contributo, per un’erogazione complessiva di 2,5 milioni di euro, mentre altre 8 ritenute meritevoli saranno accompagnate con attività formative e di supporto.

Le imprese culturali selezionate sono distribuite su quasi tutto il territorio nazionale e in particolare in Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto.

Il 17 gennaio a Roma presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ci sarà l’evento di presentazione dei risultati del Bando con la premiazione delle 62 imprese culturali finanziate, alla presenza dei loro rappresentanti. Il programma completo e i dettagli dell’incontro saranno comunicati nelle prossime settimane.

Funder 35 è nato nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’associazione delle fondazioni, con l’obiettivo di sostenere, accompagnare e rafforzare le imprese culturali giovanili, sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività e favorendo la sostenibilità.

Il Bando, giunto al suo secondo triennio, è stato promosso da:

Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CR Firenze, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Friuli, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia. Con il patrocinio dell’Acri.

Elenco progetti finanziati>>

Elenco progetti che beneficeranno di accompagnamento>>

Altre News

ROMA - 18 aprile 2018

10 progetti contro lo sfruttamento degli immigrati

Le iniziative saranno sostenute complessivamente con 3,5 milioni di euro e riguarderanno il contrasto alla tratta, allo sfruttamento sessuale e l’inserimento socio lavorativo.

CATANIA - 6 aprile 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Nella sesta tappa di #ConiBambini – Tutta un’altra storia, un consiglio comunale autogestito dagli studenti catanesi per parlare di periferie, povertà educativa e comunità educante.

ROMA - 5 aprile 2018

Bando Ambiente 2018

La quarta edizione del Bando Ambiente mette a disposizione 5 milioni di euro per salvaguardare la biodiversità di parchi e aree protette al Sud.

RAGUSA - 26 marzo 2018

Ri… costruire saperi

Dopo il furto subito lo scorso 22 marzo, il progetto Costruiamo Saperi lancia una campagna per il riacquisto dei macchinari rubati.

PALERMO - 20 marzo 2018

B.Cre.Zi. La call per progetti innovativi

Un percorso di sostegno imprenditoriale a singoli o a team che intendano sviluppare progetti innovativi nell'ambito dell'industria culturale e creativa.

PALERMO - 7 marzo 2018

La Scuola che prepara alla vita

Contrastare la dispersione scolastica è possibile, anche in quartieri difficili come quello palermitano di Brancaccio, dove nel solo biennio delle scuole superiori il 20% dei ragazzi salta le lezioni. A dimostrarlo è il progetto Play & Work.

BRINDISI - 1 marzo 2018

Innovare con la scuola

A Brindisi il quinto appuntamento con la manifestazione nazionale #ConiBambini - Tutta un'altra storia. Povertà educativa minorile, comunità educante e periferie i temi affrontati.

ROMA - 27 febbraio 2018

Bando Terre colte: 57 proposte pervenute

Si è chiuso il bando per la valorizzazione dei terreni agricoli incolti al Sud. 57 le proposte pervenute, distribuite nei sei territori interessati.

ROMA - 23 febbraio 2018

Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia

Pubblicato il Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia. Le città e i comuni del Sud sono quelli con la presenza maggiore di minori, ma anche con la più alta carenza di servizi per infanzia e studenti.

BRINDISI - 21 febbraio 2018

#ConiBambini -Tutta un’altra storia

#ConiBambini – Tutta un’altra storia fa tappa a Brindisi il primo marzo per parlare di povertà educativa minorile, comunità educante e periferie.

NAPOLI - 21 febbraio 2018

A Napoli si cresce in miezz’a via

La quarta tappa di #ConiBambini - Tutta un'altra storia si è svolta a Ponticelli, periferia di Napoli, con la partecipazione di 500 ragazzi delle scuole della periferia Est della città.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK