Gemellaggio tra volontari

ROTONDA (PZ) - 4 Settembre 2010

Un gemellaggio di Protezione civile nel Parco del Pollino, con i volontari di Piemonte, Basilicata e Calabria. L’iniziativa si terrà dal 4 al 12 settembre su iniziativa di Lipambiente Onlus in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud “Costruiamo una rete di protezione civile nel Parco Nazionale del Pollino”.

Il gemellaggio avverrà con l’associazione Croce Gialla Azzura di Torino. Le iniziative programmate si svolgeranno a Mormanno (CS), nel suggestivo scenario del lago in località Pantano. Sono attesi, inoltre, 160 volontari provenienti dalla provincia di Cosenza e da quella di Matera. Il primo giorno, sabato 4 settembre, sarà allestito il campo. Nei giorni successivi si susseguiranno esercitazioni di cartografia e primo soccorso, confronti con le associazioni di Protezione civile del comprensorio; visite delle strutture del Parco; esercitazioni di Antincendio Boschivo; incontri con le autorità locali e del Parco ed un convegno con la partecipazione della popolazione sugli incendi boschivi.
Il settimo giorno è prevista anche un’escursione ai Piani di Pollino e l’ultimo giorno (domenica 12 settembre) lo smantellamento del campo.

«Sarà – ha commentato il presidente dell’Ente Parco, Domenico Pappaterra – una bella occasione di confronto con i volontari di Protezione civile del Piemonte, ai quali rivolgiamo il nostro benvenuto nel Parco del Pollino e d’incontro e ulteriore conoscenza tra i volontari del territorio calabro-lucano. Il progetto di Fondazione per il Sud sta ottenendo grandi risultati, anche nell’ambito della formazione e della sensibilizzazione. Ma ciò che sinora ci allieta più di tutto è il fatto che il Piano Antincendio predisposto anche in collaborazione con le associazioni di protezione civile sta funzionando anche quest’anno».