#giococonilbullo, volontari contro il bullismo

PALERMO - 21 Novembre 2017

Secondo un recente studio di Amnesty International, 1 ragazzo su 2 durante l’anno scolastico è vittima almeno una volta di episodi di bullismo o cyber bullismo. Per contrastare questo preoccupante fenomeno è nato a Palermo il progetto #giococonilbullo che racchiude in un hashtag un obiettivo semplice e al contempo ambizioso: creare un network di volontari digitali pronti a intercettare e contrastare episodi di  cyberbullismo e aprire un forum tra i giovani delle scuole con esperti e volontari attraverso il portale già online www.giococonilbullo.com.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando “Con il Sud che partecipa”, è promosso dall’associazione “La linea della Palma” in partenariato con Arci Sicilia, Cirpe, Aeffe, Assoprivider, Factory – e vede coinvolte tre scuole di Palermo: la scuola media Alberico Gentili, l’ITI Vittorio Emanuele III e l’IISS Alessandro Volta. A queste potranno aggiungersi tutti gli istituti che ne faranno richiesta, considerando che l’iniziativa riguarda non solo i ragazzi delle scuole superiori ma anche le classi di quinta elementare.

Tra le azioni del progetto: una campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo all’interno delle scuole coinvolte tenuta da insegnanti, psicologi e genitori, corsi di formazione per volontari digitali e laboratori creativi 2.0 durante i quali verranno ideati due videogiochi che avranno come tema la lotta al cyberbullismo.

Tra gli obiettivi futuri del progetto #giococonilbullo c’è anche quello di coinvolgere la polizia postale perché possa illustrare al meglio a ragazzi e genitori, i rischi della rete e dei social.

Sito del progetto

Scheda progetto

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud