#giococonilbullo, volontari contro il bullismo

PALERMO - 21 Novembre 2017

Secondo un recente studio di Amnesty International, 1 ragazzo su 2 durante l’anno scolastico è vittima almeno una volta di episodi di bullismo o cyber bullismo. Per contrastare questo preoccupante fenomeno è nato a Palermo il progetto #giococonilbullo che racchiude in un hashtag un obiettivo semplice e al contempo ambizioso: creare un network di volontari digitali pronti a intercettare e contrastare episodi di  cyberbullismo e aprire un forum tra i giovani delle scuole con esperti e volontari attraverso il portale già online www.giococonilbullo.com.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando “Con il Sud che partecipa”, è promosso dall’associazione “La linea della Palma” in partenariato con Arci Sicilia, Cirpe, Aeffe, Assoprivider, Factory – e vede coinvolte tre scuole di Palermo: la scuola media Alberico Gentili, l’ITI Vittorio Emanuele III e l’IISS Alessandro Volta. A queste potranno aggiungersi tutti gli istituti che ne faranno richiesta, considerando che l’iniziativa riguarda non solo i ragazzi delle scuole superiori ma anche le classi di quinta elementare.

Tra le azioni del progetto: una campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo all’interno delle scuole coinvolte tenuta da insegnanti, psicologi e genitori, corsi di formazione per volontari digitali e laboratori creativi 2.0 durante i quali verranno ideati due videogiochi che avranno come tema la lotta al cyberbullismo.

Tra gli obiettivi futuri del progetto #giococonilbullo c’è anche quello di coinvolgere la polizia postale perché possa illustrare al meglio a ragazzi e genitori, i rischi della rete e dei social.

Sito del progetto

Scheda progetto

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

ROMA - 20 Giugno 2019

Aggiornamento sui bandi

Beni confiscati, inserimento lavorativo dei detenuti e lotta al cambiamento climatico: i dati di partecipazione ai bandi recentemente chiusi.

ROMA - 19 Giugno 2019

Giovani & Futuro Comune: imprenditoria in Calabria

Presentate le 5 idee vincitrici di Giovani & Futuro Comune. Un percorso di progettazione partecipata, che ha permesso ai giovani calabresi di realizzare le loro idee imprenditoriali.

ROMA - 18 Giugno 2019

Giovani e Futuro Comune

Mercoledì 19 a Roma, la presentazione dei risultati e il lancio di una campagna di crowdfunding per la valorizzazione del progetto per l'imprenditorialità giovanile.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.