#giococonilbullo, volontari contro il bullismo

PALERMO - 21 novembre 2017

Secondo un recente studio di Amnesty International, 1 ragazzo su 2 durante l’anno scolastico è vittima almeno una volta di episodi di bullismo o cyber bullismo. Per contrastare questo preoccupante fenomeno è nato a Palermo il progetto #giococonilbullo che racchiude in un hashtag un obiettivo semplice e al contempo ambizioso: creare un network di volontari digitali pronti a intercettare e contrastare episodi di  cyberbullismo e aprire un forum tra i giovani delle scuole con esperti e volontari attraverso il portale già online www.giococonilbullo.com.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando “Con il Sud che partecipa”, è promosso dall’associazione “La linea della Palma” in partenariato con Arci Sicilia, Cirpe, Aeffe, Assoprivider, Factory – e vede coinvolte tre scuole di Palermo: la scuola media Alberico Gentili, l’ITI Vittorio Emanuele III e l’IISS Alessandro Volta. A queste potranno aggiungersi tutti gli istituti che ne faranno richiesta, considerando che l’iniziativa riguarda non solo i ragazzi delle scuole superiori ma anche le classi di quinta elementare.

Tra le azioni del progetto: una campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno del cyberbullismo all’interno delle scuole coinvolte tenuta da insegnanti, psicologi e genitori, corsi di formazione per volontari digitali e laboratori creativi 2.0 durante i quali verranno ideati due videogiochi che avranno come tema la lotta al cyberbullismo.

Tra gli obiettivi futuri del progetto #giococonilbullo c’è anche quello di coinvolgere la polizia postale perché possa illustrare al meglio a ragazzi e genitori, i rischi della rete e dei social.

Sito del progetto

Scheda progetto

 

Altre News

ROMA - 15 dicembre 2017

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

Mercoledì 20 dicembre presentazione del bando per la produzione e diffusione di documentari e cortometraggi realizzati da giovani registi e dedicati a tematiche sociali strettamente connesse con il mondo del Terzo settore.

ROMA - 15 dicembre 2017

I prodotti dei beni confiscati

Prodotti agroalimentari, weekend, spettacoli teatrali. Sono i prodotti offerti per "Chi ci azzecca" dalle non profit che contrastano le mafie. Sondaggio online il 13 dicembre su Facebook

ROMA - 15 dicembre 2017

FILMaP a Roma

FILMaP presenta tre film documentari realizzati nell’Atelier del cinema del reale di Ponticelli. Mercoledì 20 dicembre alla casa del Cinema di Roma.

ROMA - 14 dicembre 2017

Il bene torna comune

Con la nuova edizione del bando "Il bene torna comune" a disposizione 4 milioni di euro per recuperare e valorizzare i beni culturali inutilizzati al Sud

REGGIO CALABRIA - 30 novembre 2017

Il Festival del cinema spagnolo a Reggio Calabria

Per la prima volta la rassegna cinematografica arriva nella città calabrese, presentando dal 12 al 15 dicembre una selezione dei film più amati e premiati della stagione cinematografica spagnola. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

REGGIO EMILIA - 30 novembre 2017

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

La seconda tappa della manifestazione nazionale itinerante per incontrare e ascoltare i ragazzi e le "comunità educanti" d'Italia.

ROMA - 24 novembre 2017

#Conibambini – Tutta un’altra storia

Il 27 novembre a Torino la prima tappa della manifestazione nazionale itinerante per incontrare e ascoltare le comunità educanti d'Italia.

ROMA - 23 novembre 2017

BANDO “TERRE COLTE”

Un bando da 3 mln di euro, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud per la valorizzazione dei terreni incolti o abbandonati nel Mezzogiorno.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK