Giornata della Memoria e dell’Impegno

POTENZA - 19 Marzo 2011

Quest’anno sarà Potenza la città che ospiterà la XVI edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

L’iniziativa, promossa da Libera, è un’occasione di riflessione e confronto, ma anche di incontro con i familiari delle persone che hanno perso la vita per mano della criminalità, che promuovono l’impegno e la collaborazione nella lotta pacifica alle organizzazioni mafiose.

Molte le attività previste: la giornata del 18 marzo sarà dedicata alla commemorazione di tutte le vittime delle mafie. La iniziative proseguono il 19. La mattinata sarà dedicata al consueto corteo, che partirà alle ore 10 e culminerà nella lettura integrale dei nomi delle vittime della criminalità organizzata.
Nel pomeriggio, invece, sono previsti diversi seminari di approfondimento dedicati a tematiche come le ecomafie, la corruzione, l’educazione, i beni confiscati e l’informazione.

All’interno della manifestazione sarà presentata e distribuita la prima “mozzarella giusta”, realizzata dai soci della cooperativa “Le terre di don Peppe Diana”, nata nell’ambito del progetto “La Mozzarella della Legalità” sostenuto dalla Fondazione per il Sud.

L’iniziativa ha lo scopo di restituire alla collettività terreni, masserie e allevamenti bufalini confiscati alla camorra attraverso la costituzione di una cooperativa sociale che realizzerà prodotti lattiero-caseari come la mozzarella di bufala, promuovendo i mestieri e le tradizioni legati a queste attività. Il progetto, inoltre, vuole favorire l’inserimento lavorativo nell’impresa di persone in condizioni di disagio sociale.

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport