Giornata Internazionale del Volontariato

ROMA - 5 Dicembre 2013

VolontarIO prima persona PLURALE è lo slogan dell’evento in programma il prossimo 5 dicembre, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma (via Guglielmo Pepe 43, ore 10-15), per celebrare la 28° Giornata internazionale del volontariato e l’Anno Europeo dei Cittadini 2013.

L’appuntamento sarà un’occasione importante per discutere sul ruolo del volontariato italiano e sulle prospettive per lo sviluppo del nostro Paese.

Il programma si aprirà con un confronto fra i promotori della manifestazione,  moderati da Luca Mattiucci, responsabile di Corriere.it – Buone notizie:

Arnaldo Chianese ed Enzo Costa della Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore;

Emma Cavallaro, presidente della ConVol – Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; 

Stefano Tabò, presidente di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato;

Edoardo Patriarca, presidente del CNV – Centro Nazionale per il Volontariato.

A seguire il presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, presenterà la nuova edizione del “Bando Volontariato 2013”, per il sostegno ai programmi e lo sviluppo di reti di collaborazione fra le Organizzazioni di Volontariato del Mezzogiorno.

“Il Volontariato a confronto con le istituzioni del Paese” è il tema che animerà la parte finale del programma:  dopo la relazione di Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, introdurrà il video – messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri – Enrico Letta e l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini.

Tutti gli interventi saranno introdotti dai video prodotti dalle Organizzazioni di Volontariato di tutto il territorio nazionale.

Segui la pagina Facebook e la diretta Twitter su #Giv2013

L'evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul sito del Giornale Radio Sociale www.giornaleradiosociale.it dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Altre News

28 Luglio 2022

Informazioni di servizio

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dall'8 al 19 agosto. Giovedì 4 agosto il sito esperienze con il sud potrebbe non essere raggiungibile.

30 Giugno 2022

Manifestazione nazionale #Maipiùstragi

Più di ottanta le organizzazioni della società civile e i sindacati che si sono aggregate per la manifestazione nazionale contro la ‘ndrangheta.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese