Giovani e anziani, insieme con Internet

COSENZA - 13 Dicembre 2011

Contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento attivo, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni, nasce il progetto “Nonni Sud Internet”, promosso da Mondo Digitale, Auser, Anteas con il sostegno di “Fondazione CON IL SUD” nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”.

Alfabetizzazione digitale per 8.000 cittadini over 60 in 2 anni in 6 regioni meridionali. Sono coinvolte 37 scuole e 1.500 studenti per migliorare la qualità di vita degli anziani con l’aiuto della tecnologia.
Il piano biennale del progetto prevede la partecipazione degli studenti delle scuole di diverso ordine e grado che, coordinati da docenti esperti nelle nuove tecnologie, insegneranno a usare il computer e a navigare in Internet agli anziani di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Nonni SUD Internet verrà presentato il 13 dicembre alle ore 10 presso l’ITIS Monaco di Cosenza.

Parteciperanno:
Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD; Bruno Calcagni, vice presidente di Anteas Nazionale; Mario Caligiuri, assessore alla Cultura e ai Beni culturali della Regione Calabria; Ennio Guzzo, dirigente scolastico dell’ITIS “A. Monaco” di Cosenza; Antonio Levato, presidente Auser Calabria; Pasquale Melissari, commissario di Azienda Calabria Lavoro; Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale; Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.

Il modello intergenerazionale, sperimentato con successo in altre sette regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte e Umbria) e in otto paesi europei, arriva nel Sud d’Italia arricchito di alcune novità, come il nuovo manuale e-Med, scritto a grandi caratteri e dedicato alla salute on line, e gli incontri intergenerazionali aperti alla cittadinanza su cross medialità e digitale terrestre. Dopo aver frequentato il Master Nonni SUD Internet, anche gli anziani volontari potranno dedicarsi alla formazione dei coetanei sulle pratiche on line. Verranno realizzate anche sei Officine del recupero, dove i computer dismessi dalle aziende saranno rigenerati dagli studenti delle scuole per donarli, una volta collaudati, ai centri anziani.