Giovani, il futuro del parco

NAPOLI - 25 Novembre 2010

Il progetto di tutela ambientale “I giovani presidiano il Parco Presidio di biodiversità”, promosso dall’Ente Parco dei Monti Lattari e finanziato dalla Fondazione per il Sud, giovedì 25 novembre celebra la sua chiusura con una ricca giornata di lavoro a Vico Equense.

L’incontro è l’occasione per rinnovare l’impegno di associazioni e di enti pubblici locali e privati protagonisti del progetto, in un tavolo di partenariato permanente per dare seguito all’iniziativa.
In due anni è stata favorita una migliore conoscenza del territorio e dei suoi valori paesaggistici, geomorfologici, ecologici e culturali; sono stati affrontati problemi legati ai rischi idrogeologici ed ambientali, anche in relazione ad attività umane incompatibili o mal gestite, come ha tristemente dimostrato il disastro di Atrani.
Si è diffusa la concezione di risorsa ambientale intesa come “bene comune” da difendere e valorizzare anche come sorgente di identità, sono stati avviati percorsi di volontariato di vigilanza ambientale, divulgazione naturalistica e promozione dell’escursionismo e degli sport in montagna per la conoscenza e l’apprezzamento del proprio territorio.

E’ stato avviato un dibattito intorno alle possibili forme di attività eco-compatibili di sviluppo locale e di imprenditorialità privata.
Il progetto si è articolato su due grandi filoni. Il primo rivolto alle scuole, caratterizzato da un programma di educazione ambientale, il secondo rivolto alla cittadinanza, costituito da una precisa azione di formazione e informazione, di realizzazione di uno Sportello di Orientamento alle Imprese Sociali e di attivazione di Campi di avvistamento incendi boschivo. Il tutto arricchito da una lunga serie di eventi e manifestazioni legate a tematiche di tutela, conoscenza e salvaguardia del territorio, con protagoniste le associazioni partner del progetto.

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

ROMA - 20 Giugno 2019

Aggiornamento sui bandi

Beni confiscati, inserimento lavorativo dei detenuti e lotta al cambiamento climatico: i dati di partecipazione ai bandi recentemente chiusi.

ROMA - 19 Giugno 2019

Giovani & Futuro Comune: imprenditoria in Calabria

Presentate le 5 idee vincitrici di Giovani & Futuro Comune. Un percorso di progettazione partecipata, che ha permesso ai giovani calabresi di realizzare le loro idee imprenditoriali.

ROMA - 18 Giugno 2019

Giovani e Futuro Comune

Mercoledì 19 a Roma, la presentazione dei risultati e il lancio di una campagna di crowdfunding per la valorizzazione del progetto per l'imprenditorialità giovanile.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.