Giovani, il futuro del parco

NAPOLI - 25 Novembre 2010

Il progetto di tutela ambientale “I giovani presidiano il Parco Presidio di biodiversità”, promosso dall’Ente Parco dei Monti Lattari e finanziato dalla Fondazione per il Sud, giovedì 25 novembre celebra la sua chiusura con una ricca giornata di lavoro a Vico Equense.

L’incontro è l’occasione per rinnovare l’impegno di associazioni e di enti pubblici locali e privati protagonisti del progetto, in un tavolo di partenariato permanente per dare seguito all’iniziativa.
In due anni è stata favorita una migliore conoscenza del territorio e dei suoi valori paesaggistici, geomorfologici, ecologici e culturali; sono stati affrontati problemi legati ai rischi idrogeologici ed ambientali, anche in relazione ad attività umane incompatibili o mal gestite, come ha tristemente dimostrato il disastro di Atrani.
Si è diffusa la concezione di risorsa ambientale intesa come “bene comune” da difendere e valorizzare anche come sorgente di identità, sono stati avviati percorsi di volontariato di vigilanza ambientale, divulgazione naturalistica e promozione dell’escursionismo e degli sport in montagna per la conoscenza e l’apprezzamento del proprio territorio.

E’ stato avviato un dibattito intorno alle possibili forme di attività eco-compatibili di sviluppo locale e di imprenditorialità privata.
Il progetto si è articolato su due grandi filoni. Il primo rivolto alle scuole, caratterizzato da un programma di educazione ambientale, il secondo rivolto alla cittadinanza, costituito da una precisa azione di formazione e informazione, di realizzazione di uno Sportello di Orientamento alle Imprese Sociali e di attivazione di Campi di avvistamento incendi boschivo. Il tutto arricchito da una lunga serie di eventi e manifestazioni legate a tematiche di tutela, conoscenza e salvaguardia del territorio, con protagoniste le associazioni partner del progetto.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK