Giovani, il futuro del parco

NAPOLI - 25 Novembre 2010

Il progetto di tutela ambientale “I giovani presidiano il Parco Presidio di biodiversità”, promosso dall’Ente Parco dei Monti Lattari e finanziato dalla Fondazione per il Sud, giovedì 25 novembre celebra la sua chiusura con una ricca giornata di lavoro a Vico Equense.

L’incontro è l’occasione per rinnovare l’impegno di associazioni e di enti pubblici locali e privati protagonisti del progetto, in un tavolo di partenariato permanente per dare seguito all’iniziativa.
In due anni è stata favorita una migliore conoscenza del territorio e dei suoi valori paesaggistici, geomorfologici, ecologici e culturali; sono stati affrontati problemi legati ai rischi idrogeologici ed ambientali, anche in relazione ad attività umane incompatibili o mal gestite, come ha tristemente dimostrato il disastro di Atrani.
Si è diffusa la concezione di risorsa ambientale intesa come “bene comune” da difendere e valorizzare anche come sorgente di identità, sono stati avviati percorsi di volontariato di vigilanza ambientale, divulgazione naturalistica e promozione dell’escursionismo e degli sport in montagna per la conoscenza e l’apprezzamento del proprio territorio.

E’ stato avviato un dibattito intorno alle possibili forme di attività eco-compatibili di sviluppo locale e di imprenditorialità privata.
Il progetto si è articolato su due grandi filoni. Il primo rivolto alle scuole, caratterizzato da un programma di educazione ambientale, il secondo rivolto alla cittadinanza, costituito da una precisa azione di formazione e informazione, di realizzazione di uno Sportello di Orientamento alle Imprese Sociali e di attivazione di Campi di avvistamento incendi boschivo. Il tutto arricchito da una lunga serie di eventi e manifestazioni legate a tematiche di tutela, conoscenza e salvaguardia del territorio, con protagoniste le associazioni partner del progetto.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.