Giovani&Futuro Comune

COSENZA - 10 Maggio 2017

Mercoledì 10 maggio, alle ore 10, sul palco dell’Auditorium Guarasci di Cosenza saliranno gli studenti delle scuole superiori calabresi che hanno partecipato al progetto “Giovani&FuturoComune”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni, stimolando in loro interesse e competenze imprenditoriali con un focus specifico sulla valorizzazione dei beni comuni, e in particolare del patrimonio culturale calabrese, generatore di utilità sociale ed economica.

Ben tredici team di giovani studenti, che hanno lavorato a diversi progetti di valorizzazione di beni messi a disposizione dalle province o dalle amministrazioni locali, giungeranno da tutta la Calabria per presentare i loro lavori.  Con loro, i docenti e dirigenti degli istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa. Le scuole in concorso, in questi mesi, hanno intrapreso un percorso formativo e di progettazione di idee imprenditoriali finalizzate alla valorizzazione sociale ed economica dei beni.
Cinque le business-idea che saranno giudicate le migliori, con un contributo per ciascuna idea vincitrice finalizzato alla realizzazione dell’impresa.

Le idee imprenditoriali di valorizzazione dei beni comuni proposte dai ragazzi saranno valutate da una giuria tecnica, composta anche da imprenditori, istituzioni e organizzazioni non profit.

Il progetto si è articolato in 4 tappe: formazione, progettazione, competizione e realizzazione. Gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con le imprese, le associazioni, le cooperative, le istituzioni, le piccole aziende che operano sul territorio e che hanno appoggiato i ragazzi in questa avventura. L’obiettivo è quello di stimolare in loro lo spirito di iniziativa; l’interesse a indagare e conoscere il territorio calabrese per ricercare risorse e potenzialità da trasformare in opportunità per il proprio futuro.

Sito progetto>>

Scheda progetto>>

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti