Giovani&Futuro Comune

COSENZA - 10 maggio 2017

Mercoledì 10 maggio, alle ore 10, sul palco dell’Auditorium Guarasci di Cosenza saliranno gli studenti delle scuole superiori calabresi che hanno partecipato al progetto “Giovani&FuturoComune”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone. Un’iniziativa nata con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni, stimolando in loro interesse e competenze imprenditoriali con un focus specifico sulla valorizzazione dei beni comuni, e in particolare del patrimonio culturale calabrese, generatore di utilità sociale ed economica.

Ben tredici team di giovani studenti, che hanno lavorato a diversi progetti di valorizzazione di beni messi a disposizione dalle province o dalle amministrazioni locali, giungeranno da tutta la Calabria per presentare i loro lavori.  Con loro, i docenti e dirigenti degli istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa. Le scuole in concorso, in questi mesi, hanno intrapreso un percorso formativo e di progettazione di idee imprenditoriali finalizzate alla valorizzazione sociale ed economica dei beni.
Cinque le business-idea che saranno giudicate le migliori, con un contributo per ciascuna idea vincitrice finalizzato alla realizzazione dell’impresa.

Le idee imprenditoriali di valorizzazione dei beni comuni proposte dai ragazzi saranno valutate da una giuria tecnica, composta anche da imprenditori, istituzioni e organizzazioni non profit.

Il progetto si è articolato in 4 tappe: formazione, progettazione, competizione e realizzazione. Gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con le imprese, le associazioni, le cooperative, le istituzioni, le piccole aziende che operano sul territorio e che hanno appoggiato i ragazzi in questa avventura. L’obiettivo è quello di stimolare in loro lo spirito di iniziativa; l’interesse a indagare e conoscere il territorio calabrese per ricercare risorse e potenzialità da trasformare in opportunità per il proprio futuro.

Sito progetto>>

Scheda progetto>>

Altre News

ROMA - 15 dicembre 2017

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

Mercoledì 20 dicembre presentazione del bando per la produzione e diffusione di documentari e cortometraggi realizzati da giovani registi e dedicati a tematiche sociali strettamente connesse con il mondo del Terzo settore.

ROMA - 15 dicembre 2017

I prodotti dei beni confiscati

Prodotti agroalimentari, weekend, spettacoli teatrali. Sono i prodotti offerti per "Chi ci azzecca" dalle non profit che contrastano le mafie. Sondaggio online il 13 dicembre su Facebook

ROMA - 15 dicembre 2017

FILMaP a Roma

FILMaP presenta tre film documentari realizzati nell’Atelier del cinema del reale di Ponticelli. Mercoledì 20 dicembre alla casa del Cinema di Roma.

ROMA - 14 dicembre 2017

Il bene torna comune

Con la nuova edizione del bando "Il bene torna comune" a disposizione 4 milioni di euro per recuperare e valorizzare i beni culturali inutilizzati al Sud

REGGIO CALABRIA - 30 novembre 2017

Il Festival del cinema spagnolo a Reggio Calabria

Per la prima volta la rassegna cinematografica arriva nella città calabrese, presentando dal 12 al 15 dicembre una selezione dei film più amati e premiati della stagione cinematografica spagnola. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

REGGIO EMILIA - 30 novembre 2017

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

La seconda tappa della manifestazione nazionale itinerante per incontrare e ascoltare i ragazzi e le "comunità educanti" d'Italia.

ROMA - 24 novembre 2017

#Conibambini – Tutta un’altra storia

Il 27 novembre a Torino la prima tappa della manifestazione nazionale itinerante per incontrare e ascoltare le comunità educanti d'Italia.

ROMA - 23 novembre 2017

BANDO “TERRE COLTE”

Un bando da 3 mln di euro, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud per la valorizzazione dei terreni incolti o abbandonati nel Mezzogiorno.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK