Green Health, fai la differenza

LECCE - 6 Maggio 2014

Martedì 6 maggio alle 10 si terrà a Lecce, presso la Sala Conferenze di Palazzo Adorno, il convegno di presentazione del progetto "Green Health, fai la differenza", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con il Bando "Verso Rifiuti Zero".

Parteciperanno all'incontro rappresentanti del progetto e delle istituzioni locali.

L'iniziativa vuole vuole contribuire a sviluppare una nuova coscienza sociale sull’importanza di un uso consapevole del farmaco puntando, in particolar modo, al coinvolgimento di alcune fasce di popolazione: anziani, disabili, giovani, famiglie, stranieri, medici di base e veterinari. Il progetto prevede, nel corso dei due anni di realizzazione, la realizzazione di una campagna di comunicazione sociale, convegni scientifici, laboratori di partecipazione attiva, giornate di raccolta del farmaco scaduto, e la realizzazione di un opuscolo illustrativo ed informativo per un uso consapevole e senza sprechi del farmaco, da distribuire sul territorio.

L’inquinamento da farmaci è un problema ambientale emergente dovuto quasi esclusivamente all’uso che il cittadino fa del farmaco. Non può essere infatti considerato un inquinamento convenzionale, di matrice industriale, o legato alle attività produttive, ma un inquinamento diffuso a cui ciascuno, più o meno inconsapevolmente, contribuisce.

La letteratura scientifica spiega infatti che i farmaci possono essere considerati degli inquinanti ambientali ubiquitari, che contaminano l’ambiente attraverso una miriade di fonti di inquinamento diffuse. Una volta somministrati, molti farmaci non sono metabolizzati e possono essere escreti come tali attraverso le urine e le feci. I pazienti, nel caso dei farmaci per uso umano o gli animali, per i farmaci veterinari, sono quindi considerati la principale fonte di inquinamento.

In Italia vengono vendute decine di migliaia di tonnellate di farmaci, ed è noto che molti di questi non siano in realtà utilizzati ma vengano gettati, erroneamente nella spazzatura, contribuendo così a contaminare l’ambiente ed in particolare le acque.

Scheda progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese