Horcynus Festival 2023

21 Luglio 2023

È in corso a Messina “Horcynus Festival. Visioni: immaginare le città del futuro”, evento di alto profilo dedicato alle arti cinematografiche del Mediterraneo e al dialogo tra queste e le arti visive, letterarie e performative.

Non una semplice rassegna e contenitore artistico, ma uno spazio di lavoro e di confronto aperto tra linguaggi, contesti culturali, discipline artistiche, approcci etici ed estetici differenti che dura dal 2002, data della prima edizione.

Accanto all’organizzazione di eventi strutturati, l’intento è quello di promuovere la ricerca, lo scambio e la contaminazione tra i diversi linguaggi artistici anche attraverso produzioni originali; cercare di scoprire e promuovere i fermenti più vivi e innovatori nel campo delle arti cinematografiche; organizzare incontri, laboratori e seminari interdisciplinari con gli artisti ospiti.

La Fondazione MeSSInA e la Fondazione Horcynus Orca, che ne è tra i cluster fondativi, insieme alle principali reti italiane, europee e mondiali dell’economia sociale, delle città e regioni, della finanza etica e delle fondazioni comunitarie ed erogative che operano in modo strategico per il cambiamento, continuano a promuovere la valorizzazione e lo sviluppo di relazioni fra le più innovative esperienze territoriali sistemiche nel bacino Mediterraneo che stanno sperimentando nuovi paradigmi culturali, economici, sociali e ambientali.

Tantissimi gli appuntamenti in programma durante l’estate e fino a dicembre, tra cui anche il Festival del Cine Espanol Y Latinoamericano promosso dall’Ambasciata di Spagna in Italia e realizzato da Exit Media. Un felice connubio nato alcuni anni fa all’interno di una collaborazione istituzionale tra Fondazione Con il Sud e Ambasciata spagnola per favorire il dialogo e le relazioni tra le comunità di cambiamento al Sud e la Spagna attraverso il linguaggio della cultura e percorsi di conoscenza e collaborazione reciproca.

Il programma completo è disponibile qui >>  PROGRAMMA