Housing sociale

ROMA - 12 Aprile 2016

Fondazione CON IL SUD contribuisce allo sviluppo del programma di social housing per il Mezzogiorno condotto dal fondo immobiliare Esperia con un investimento da 10 milioni di euro.

Fondo Esperia, gestito da Fabrica SGR, è stato promosso dal FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare di CDP Investimenti SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), che ne è attualmente anche il principale sottoscrittore avendo già impegnato 70 milioni di euro per l’avvio di iniziative in Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria.

Destinatari degli interventi promossi dal Fondo saranno i soggetti appartenenti alle cosiddette “fasce deboli”, ovvero con un reddito insufficiente per sostenere l’affitto a condizioni di mercato ma, allo stesso tempo, troppo elevato per accedere all’Edilizia Residenziale Pubblica: nuclei familiari con figli, giovani coppie, studenti universitari, anziani in condizioni di disagio, lavoratori con contratti atipici e altre categorie sociali che versano in condizioni di disagio abitativo.

Ad oggi il Fondo Esperia ha avviato due iniziative, a Lecce ed a Bari, rispettivamente per circa 65 e 230 alloggi sociali, ed è aperto alla partecipazione, per cassa o per apporto, da parte di investitori istituzionali, enti pubblici, fondazioni bancarie o altri investitori interessati al sostegno attivo ed allo sviluppo di iniziative sui propri territori di riferimento.

La Fondazione CON IL SUD è impegnata da 10 anni nella promozione dello sviluppo del Mezzogiorno attraverso il sostegno a percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete – oltre 800, con 5 mila organizzazioni non profit coinvolte -, per dare risposte efficaci e di comunità ai problemi del territorio. L’emergenza abitativa, al pari di altre emergenze quali ad esempio quelle che interessano i minori e i giovani, i beni comuni, il welfare, incide sulle condizioni di vita dei cittadini e sul futuro dei nostri territori e dunque merita una risposta significativa.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport