I Carnevali del Sud, tra tradizione e sviluppo

PUTIGNANO (BA) - 8 Marzo 2011

Gli ultimi appuntamenti dei Carnevali del Sud in vista di martedì grasso. Decine gli eventi in programma nelle sei località meridionali della rete di Cantieri Creativi, progetto per la valorizzazione e promozione in chiave turistico-culturale dell’arte della cartapesta. E inoltre per i giovani: laboratori, stage e start up di nuove imprese.

L’allegria e il colore tipici di questo periodo dell’anno fanno rima con tutela della tradizione, valorizzazione del territorio, sostegno al futuro dei giovani.
E’ il connubio che si realizza nelle località del Sud Italia, attorno a una rete che unisce i loro tradizionali appuntamenti carnevaleschi.
Ne scaturiscono programmi ricchissimi, che in questi giorni continueranno ad animare le piazze con carri allegorici, maschere più o meno tradizionali, laboratori creativi, approfondimenti culturali, spettacoli teatrali e iniziative enogastronomiche.

Diverse le attività previste per la conclusione delle manifestazioni, l’8 marzo, martedì grasso.
In Puglia, a Putignano, è in programma il “Funerale del Carnevale”, in cui si darà fuoco ad un maiale di cartapesta. Villa Literno, in Campania, saluterà il Carnevale con una grande sfilata, mentre a Castrovillari (Calabria) saranno premiate le più belle maschere e i migliori carri allegorici e si concluderà con il “Falò del Re Carnevale”.
Il calendario completo degli eventi è disponibile su www.retecantiericreativi.it

La realizzazione di un network dei carnevali del Mezzogiorno rientra nel progetto “Cantieri Creativi”, finanziato dalla Fondazione per il Sud e promosso dalla Fondazione Carnevale di Putignano. Fanno parte della rete i Carnevali di Putignano (BA), Misterbianco (CT), Castrovillari (CS), Crispiano (TA), Villa Literno (CE), Tricarico (MT).
Il progetto intende promuovere l’arte e la cultura della cartapesta in chiave di sviluppo sostenibile, creando, attraverso laboratori e tirocini, concrete opportunità lavorative per giovani e artigiani. Inoltre, Cantieri Creativi promuove nuovi percorsi turistico-culturali (le “Vie del Carnevale”) in ogni periodo dell’anno, nell’ottica di una maggiore destagionalizzazione dell’offerta turistica.