I diari dei campi aib

BENEVENTO - 18 Ottobre 2010

Riceviamo e pubblichiamo volentieri i diari di campo dei ragazzi coinvolti nell’attività di prevenzione antincendio boschivo (AIB) nel Parco Taburno-Camposauro, con le annotazioni, le attività e le “scoperte” dei giovani volontari italiani e stranieri coinvolti.

L’iniziativa rientra nel progetto “Vivi il Parco”, realizzato dall’Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro e finanziato dalla Fondazione per il Sud. La finalità dei campi di volontariato AIB è quella di avvicinare i giovani al volontariato attivo, per la tutela del patrimonio naturalistico. L’iniziativa ha coinvolto numerosi giovani volontari provenienti da varie regioni d’Italia e da altri Paesi come Canada, Polonia, Turchia e Corea del Sud.

Durante i campi, iniziati a giugno e terminati a settembre, i ragazzi sono stati impegnati in attività di prevenzione e avvistamento degli incendi, di pulizia e manutenzione dei luoghi, di sensibilizzazione della popolazione locale alla raccolta differenziata con la consegna domenicale di opuscoli guida e sacchetti per la raccolta.

Sui diari sono presenti le foto degli interventi dei ragazzi: dal taglio dell’erba e ripulitura dei sentieri effettuati il 29 giugno, all’intervento nell’area picnic del 3 luglio con la “eliminazione di barbecue abusivi, allontanamento pietre, raccolta rifiuti e pulizia area da fogliame”.

Alla fine delle giornate di volontariato, le cene hanno rappresentato infine un importante momento di aggregazione tra i ragazzi…

“Tutti in cucina………. cena internazionale con preparazione cartellone menù, presentazione dei piatti con accompagnamento musicale di violino e tamburello”.

I diari di campo sono disponibili in allegato alla pagina del sito dedicata al progetto