I laboratori urbani di Torino creola

TORINO - 15 Settembre 2012

Alla scoperta della Torino "creola".

Iniziativa itinerante realizzata da Stalker in occasione della manifestazione A Torino, con il Sud / Condividiamo

Dopo l’esperienza della due giorni di "camminata" nei vicoli e nelle campagne di Napoli, avviata lo scorso settembre per il quinto anniverario della Fondazione CON I SUD, l’iniziativa – realizzata da Stalker Osservatorio nomade – sarà ripetuta a Torino per i sei anni della Fondazione, attraversando i luoghi di antica e nuova immigrazione (meridionale e straniera) legandola al tema della coesione sociale attraverso una tessitura di pratiche ed esperienze culturali frutto dell’incontro quotidiano tra vecchi e nuovi torinesi.

L'appuntamento con "Torino creola" è per sabato 29 settembre

Il percorso urbano, però, sarà anticipato da una serie di laboratori, dal 21 al 26 settembre nelle Case di Quartiere della città, per raccogliere esperienze e storie del rapporto creativo tra cultura locale e culture migranti, individuare modalità per archiviarle e cartografarle in maniera partecipata e definire il percorso e le modalità del “viaggio attraverso le contaminazioni culturali” del 29 settembre. Ogni giorno una delle Case di Quartiere sarà il luogo di incontro e scambio, di attività e riferimento per il progetto. Sei giorni di laboratori da Sud a Nord attraverso i quartieri di Torino. Ogni giornata sarà articolata in una camminata pomeridiana esplorativa per le vie del quartiere, con letture e incontri con persone, realtà e associazioni presenti sul territorio, affrontando le diverse declinazioni del concetto di creolità a Torino. La partecipazione ai laboratori è libera e aperta a tutta la cittadinanza.

Programma Laboratori urbani

Appello ai Torinesi

Tutte le novità dell'evento su www.conilsud.it e su torinocreola12.wordpress.com