I Lavori in cartapesta alla Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo

FIRENZE - 25 Novembre 2010

Gli allievi del corso “Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta”, organizzato da ASCLA e finanziato dalla Fondazione per il Sud, parteciperanno alla BITAC (Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo) esponendo i propri lavori, realizzati durante il corso e presso le botteghe degli artigiani della cartapesta leccese.

La BITAC è una manifestazione creata dalle componenti turistiche delle tre principali centrali cooperative italiane per promuovere la conoscenza e la collaborazione tra le imprese e favorire la commercializzazione dell’offerta turistica cooperativa.

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e al consolidamento dell’arte della lavorazione della cartapesta e del restauro delle opere e dei manufatti nel contesto della cultura materiale salentina.

L’iniziativa prevede le seguenti attività: corsi professionali di “artigiani cartapestai” e “restauratori di manufatti e oggetti sacri in cartapesta”, moduli formativi orientati allo start up d’impresa sociale, start up di una cooperativa sociale di tipo B (prevede l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio sociale) che vedrà come soci i soggetti precedentemente formati e divenuti artigiani cartapestai ed esperti restauratori, animazione territoriale finalizzata alla promozione di iniziative quali mostre e convegni dedicati agli artigiani cartapestai, per accrescere la coesione sociale e sviluppare il senso di appartenenza collettivo.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK