I Lavori in cartapesta alla Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo

FIRENZE - 25 Novembre 2010

Gli allievi del corso “Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta”, organizzato da ASCLA e finanziato dalla Fondazione per il Sud, parteciperanno alla BITAC (Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo) esponendo i propri lavori, realizzati durante il corso e presso le botteghe degli artigiani della cartapesta leccese.

La BITAC è una manifestazione creata dalle componenti turistiche delle tre principali centrali cooperative italiane per promuovere la conoscenza e la collaborazione tra le imprese e favorire la commercializzazione dell’offerta turistica cooperativa.

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e al consolidamento dell’arte della lavorazione della cartapesta e del restauro delle opere e dei manufatti nel contesto della cultura materiale salentina.

L’iniziativa prevede le seguenti attività: corsi professionali di “artigiani cartapestai” e “restauratori di manufatti e oggetti sacri in cartapesta”, moduli formativi orientati allo start up d’impresa sociale, start up di una cooperativa sociale di tipo B (prevede l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio sociale) che vedrà come soci i soggetti precedentemente formati e divenuti artigiani cartapestai ed esperti restauratori, animazione territoriale finalizzata alla promozione di iniziative quali mostre e convegni dedicati agli artigiani cartapestai, per accrescere la coesione sociale e sviluppare il senso di appartenenza collettivo.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.