I Lavori in cartapesta alla Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo

FIRENZE - 25 Novembre 2010

Gli allievi del corso “Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta”, organizzato da ASCLA e finanziato dalla Fondazione per il Sud, parteciperanno alla BITAC (Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo) esponendo i propri lavori, realizzati durante il corso e presso le botteghe degli artigiani della cartapesta leccese.

La BITAC è una manifestazione creata dalle componenti turistiche delle tre principali centrali cooperative italiane per promuovere la conoscenza e la collaborazione tra le imprese e favorire la commercializzazione dell’offerta turistica cooperativa.

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e al consolidamento dell’arte della lavorazione della cartapesta e del restauro delle opere e dei manufatti nel contesto della cultura materiale salentina.

L’iniziativa prevede le seguenti attività: corsi professionali di “artigiani cartapestai” e “restauratori di manufatti e oggetti sacri in cartapesta”, moduli formativi orientati allo start up d’impresa sociale, start up di una cooperativa sociale di tipo B (prevede l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio sociale) che vedrà come soci i soggetti precedentemente formati e divenuti artigiani cartapestai ed esperti restauratori, animazione territoriale finalizzata alla promozione di iniziative quali mostre e convegni dedicati agli artigiani cartapestai, per accrescere la coesione sociale e sviluppare il senso di appartenenza collettivo.

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

ROMA - 20 Giugno 2019

Aggiornamento sui bandi

Beni confiscati, inserimento lavorativo dei detenuti e lotta al cambiamento climatico: i dati di partecipazione ai bandi recentemente chiusi.

ROMA - 19 Giugno 2019

Giovani & Futuro Comune: imprenditoria in Calabria

Presentate le 5 idee vincitrici di Giovani & Futuro Comune. Un percorso di progettazione partecipata, che ha permesso ai giovani calabresi di realizzare le loro idee imprenditoriali.

ROMA - 18 Giugno 2019

Giovani e Futuro Comune

Mercoledì 19 a Roma, la presentazione dei risultati e il lancio di una campagna di crowdfunding per la valorizzazione del progetto per l'imprenditorialità giovanile.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.