I minori nelle periferie urbane del Sud

REGGIO CALABRIA - 4 Marzo 2009

Al via il terzo workshop di “Rest’ingioco”, un progetto di educativa territoriale su quattro “quartieri a rischio” di città metropolitane del Meridione: Palermo, Reggio Calabria, Napoli e Bari. L’appuntamento è a Reggio Calabria dal 4 al 6 marzo. “Rest’ingioco – Reti Educative per lo Sviluppo Territoriale” è un progetto promosso e finanziato dalla Fondazione per il Sud con il Bando 2007 sull’educazione dei giovani e gestito da una partnership di sviluppo progettuale costituita dal Dipartimento Giustizia Minorile – Direzione generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari,dal CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) e delle cooperative Sociali “Al Azis” di Palermo, “Marzo ‘78” di Reggio Calabria, “CAPS – Centro Aiuto Psico Sociale” di Bari, “Il Millepiedi” di Napoli e “Prospettiva” di Catania si confronteranno sul tema: “Agio, Disagio e devianza giovanile nelle periferie urbane del Sud Italia”.

Il workshop prevede tre giornate di confronto tra gli operatori degli enti partner su uno dei temi centrali del progetto:
“Interventi Educativi e Formativi Integrati. L’alternanza scuola, formazione e lavoro nei processi educativi”.

In particolare, la terza giornata del workshop, quella di venerdì 6 marzo prevede la realizzazione di un seminario aperto a rappresentanti di enti ed operatori della città di Reggio Calabria e della Calabria impegnati in interventi di promozione e recupero di giovani che si trovano in situazione di disagio sociale e/o devianti ed alla stampa. Il momento formativo di venerdì 6 marzo si svolgerà presso la sala della provincia di Reggio Calabria.
In mattinata interverranno: il Prof. Santo Carrera, Dirigente Scolastico Scuola media “Alcide De Gasperi” di Reggio Calabria, il dott. Claudio Nizzetto, dell’ENAIP della Lombardia, la dott.sa Serena Angioli, esperta in politiche attive del lavoro – Ministero del Welfare, la dott.sa Rosalba Salierno, direttore dell’USSM di Palermo, il dott. Demetrio Quattrone, Direttore Generale dell’Accademia delle Imprese Europee.

Nel pomeriggio è prevista la consegna alla A.S.I.L. – Accademia Sociale per l’Inserimento Lavorativo, di un bene confiscato da utilizzare per l’attivazione di percorsi di formazione professionale ed inserimento lavorativo per giovani disagiati e/o presi in carico dalla Giustizia Minorile.

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese