I verdi tesori del Salento

LECCE - 9 Luglio 2010

Venerdì 9 luglio a Lecce, ci sarà un incontro pubblico sul tema della tutela e valorizzazione ambientale. L’evento sarà l’occasione per presentare al territorio le attività e i risultati dei progetti realizzati nei parchi di Portoselvaggio, Otranto-Tricase e Ugento con il sostegno della Fondazione per il Sud.

INTERVERRANNO:
Vincenzo LIACI Presidente dell’Istituto Antonaci e Presidente della UISP Regione Puglia
Carlo BORGOMEO Presidente della Fondazione per il Sud
Loredana CAPONE Vice Presidente della Regione Puglia
Antonio Maria GABELLONE Presidente della Provincia di Lecce
Paolo PERRONE Sindaco di Lecce
Santino CANNAVÒ Responsabile Nazionale Ambiente della UISP
Nicola PANICO Presidente del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
Massimo LECCI Vice Sindaco del Comune di Ugento
Gustavo PETOLICCHIO Assessore all’Ambiente del Comune di Nardò
Mauro QUARTA Coordinatore del progetto “AvVISTA nel PARCO”
Marco DADAMO Esperto Ambientale dell’Ente Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”
Giacomo MARZANO Referente dell’Ente Parco Naturale Regionale di “Porto Selvaggio e Palude del Capitano”
MODERA: Gianfranco GALLUCCIO – Presidente UISP Comitato Provinciale Lecce

Insieme, i tre parchi naturali regionali del Salento per presentarsi e per illustrare il patrimonio e gli sforzi fatti, e da fare, per tutelarlo.
E’ con questo spirito che la UISP, Comitato Provinciale di Lecce, nell’ambito del progetto AvVISTAnelPARCO (attivato nel Parco N. R. “Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”), e di concerto con la Fondazione per il Sud, ha inteso invitare il Parco N. R. “Litorale di Ugento” ed il Parco N. R. “ Porto selvaggio e Palude del Capitano” ad un incontro per condividere esperienze ed attività avviate grazie al sostegno della Fondazione per il Sud.

Tutti e tre i Parchi sono, infatti, beneficiari del finanziamento della Fondazione per il Sud grazie all’INVITO AMBIENTALE 2008 per la tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale del Mezzogiorno. E sarà proprio alla presenza del Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Borgomeo, e di tutte le maggiori autorità locali e regionali che i tre parchi illustreranno ciò che hanno realizzato per tutelare, valorizzare e diffondere la conoscenza di quelle aree che rappresentano uno scrigno di biodiversità e di patrimonio culturale.
Prevenzione incendi (purtroppo, ancora tanti), valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, sensibilizzazione (grazie allo sport ed alla partecipazione attiva di cittadini ed operatori) sono queste le parole chiave che hanno animato i tre progetti e che hanno permesso una promozione del Salento come terra sempre più sensibile e dedicata all’ambiente ed alla sua preziosa salvaguardia. Ed è proprio dai drammatici incendi che lo scorso 7 luglio, hanno distrutto ben 25 ettari di pineta, macchia e pascolo a ridosso dell’abitato di S. Cesarea Terme nonché 4 ettari di macchia a Castro, che si comprende come l’attività di prevenzione ed avvistamento degli incendi sia quanto mai utile e necessaria, così come lo fu lo scorso anno nell’evitare che un tratto importante della costa di S. Emiliano fosse distrutta. Ma, nonostante, l’impegno dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e delle Protezioni Civili, con i loro volontari, occorre sottolineare come la prevenzione debba essere curata prima di tutto dai cittadini e dai turisti, evitando tutti quegli atteggiamenti pericolosi (così come descritti nelle normative regionali) e segnalando tempestivamente qualsiasi rogo o sospetto rogo che si incrociasse sul territorio salentino.

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK