I verdi tesori del Salento

LECCE - 9 Luglio 2010

Venerdì 9 luglio a Lecce, ci sarà un incontro pubblico sul tema della tutela e valorizzazione ambientale. L’evento sarà l’occasione per presentare al territorio le attività e i risultati dei progetti realizzati nei parchi di Portoselvaggio, Otranto-Tricase e Ugento con il sostegno della Fondazione per il Sud.

INTERVERRANNO:
Vincenzo LIACI Presidente dell’Istituto Antonaci e Presidente della UISP Regione Puglia
Carlo BORGOMEO Presidente della Fondazione per il Sud
Loredana CAPONE Vice Presidente della Regione Puglia
Antonio Maria GABELLONE Presidente della Provincia di Lecce
Paolo PERRONE Sindaco di Lecce
Santino CANNAVÒ Responsabile Nazionale Ambiente della UISP
Nicola PANICO Presidente del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
Massimo LECCI Vice Sindaco del Comune di Ugento
Gustavo PETOLICCHIO Assessore all’Ambiente del Comune di Nardò
Mauro QUARTA Coordinatore del progetto “AvVISTA nel PARCO”
Marco DADAMO Esperto Ambientale dell’Ente Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”
Giacomo MARZANO Referente dell’Ente Parco Naturale Regionale di “Porto Selvaggio e Palude del Capitano”
MODERA: Gianfranco GALLUCCIO – Presidente UISP Comitato Provinciale Lecce

Insieme, i tre parchi naturali regionali del Salento per presentarsi e per illustrare il patrimonio e gli sforzi fatti, e da fare, per tutelarlo.
E’ con questo spirito che la UISP, Comitato Provinciale di Lecce, nell’ambito del progetto AvVISTAnelPARCO (attivato nel Parco N. R. “Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”), e di concerto con la Fondazione per il Sud, ha inteso invitare il Parco N. R. “Litorale di Ugento” ed il Parco N. R. “ Porto selvaggio e Palude del Capitano” ad un incontro per condividere esperienze ed attività avviate grazie al sostegno della Fondazione per il Sud.

Tutti e tre i Parchi sono, infatti, beneficiari del finanziamento della Fondazione per il Sud grazie all’INVITO AMBIENTALE 2008 per la tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale del Mezzogiorno. E sarà proprio alla presenza del Presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Borgomeo, e di tutte le maggiori autorità locali e regionali che i tre parchi illustreranno ciò che hanno realizzato per tutelare, valorizzare e diffondere la conoscenza di quelle aree che rappresentano uno scrigno di biodiversità e di patrimonio culturale.
Prevenzione incendi (purtroppo, ancora tanti), valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, sensibilizzazione (grazie allo sport ed alla partecipazione attiva di cittadini ed operatori) sono queste le parole chiave che hanno animato i tre progetti e che hanno permesso una promozione del Salento come terra sempre più sensibile e dedicata all’ambiente ed alla sua preziosa salvaguardia. Ed è proprio dai drammatici incendi che lo scorso 7 luglio, hanno distrutto ben 25 ettari di pineta, macchia e pascolo a ridosso dell’abitato di S. Cesarea Terme nonché 4 ettari di macchia a Castro, che si comprende come l’attività di prevenzione ed avvistamento degli incendi sia quanto mai utile e necessaria, così come lo fu lo scorso anno nell’evitare che un tratto importante della costa di S. Emiliano fosse distrutta. Ma, nonostante, l’impegno dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e delle Protezioni Civili, con i loro volontari, occorre sottolineare come la prevenzione debba essere curata prima di tutto dai cittadini e dai turisti, evitando tutti quegli atteggiamenti pericolosi (così come descritti nelle normative regionali) e segnalando tempestivamente qualsiasi rogo o sospetto rogo che si incrociasse sul territorio salentino.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese