Il cinema di FilmaP

NAPOLI - 18 Febbraio 2016

Giovedì 18 febbraio al cinema Pierrot di Ponticelli a Napoli saranno proiettati i cortometraggi realizzati da Arci Movie con le scuole dell’area metropolitana della città, nell’ambito dei Movielab di FILMaP, centro di formazione e produzione cinematografica nato nel 2014.

Il primo Movielab – Laboratorio di cinema con i ragazzi nasce a Ponticelli nel 1995. Da allora centinaia di piccoli film, documentari e animazioni realizzati con i giovani hanno girato nei festival italiani e hanno raccontato le storie e il talento dei nostri ragazzi.

Nell’ultimo biennio, nell’ambito del progetto FILMaP sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, sono stati prodotti ben 18 cortometraggi, in altrettante scuole, durante i laboratori condotti da registi professionisti che hanno supervisionato il lavoro di scrittura e realizzazione dei 300 giovani partecipanti.
Si è creata così una speciale occasione di favorire, da un lato, il confronto diretto con gli artisti, e, dall’altro, la creazione di una vera e propria community di giovanissimi film-makers e appassionati di cinema.

A partire dal 19 febbraio 2016 i corti saranno programmati online e sarà attivato un contest su facebook. I vincitori del contest avranno l’opportunità realizzare un nuovo film nell’anno in corso con le attrezzature e la supervisione di FILMaP.

Durante la mattinata saranno anche descritte le linee d’azione di FILMaP per il 2016 che, anche quest’anno, includerà oltre Movielab per le scuole gli Atelier di Cinema del Reale.

Insieme ai registi, agli studenti, ai docenti, ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti del progetto, alla mattinata saranno presenti  Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD, Luisa Franzese, direttore scolastico regionale, e Annamaria Palmieri, assessore alla scuola del comune di Napoli.

Sito web FilmaP>>

Info evento>>