Il genitore e la disabilità

ORISTANO - 10 Marzo 2012

La solitudine, l’inesperienza e l’improvvisazione spesso caratterizzano la vita delle famiglie in cui è presente un disabile. Da questa considerazione parte il seminario “Il genitore e la disabilità: un volontario nella responsabilità educativa”, organizzato da Fish Sardegna Onlus – in collaborazione con le associazioni Autismo Sardegna, Ass. Italiana Persone Down, FIADDA (Federazione Italiana Associazioni Diritti Disabili Auditivi), e con il Comitato Nazionale dei Genitori Disabili Uditivi – per sabato 10 marzo a Oristano, nella sala consiliare della Provincia in via Enrico Carboni 5.

Esperti del settore forniranno indicazioni, consigli e linee guida utili per aiutare i genitori nelle fasi più delicate della vita di un figlio o di un familiare con disabilità.

Il seminario rientra nell’ambito delle attività del programma di volontariato “Opportunità Solidali”, promosso in 5 province del territorio sardo dalla FISH-Sardegna onlus in collaborazione con un’ampia partnership di associazioni locali e realizzato con il sostegno della “Fondazione CON IL SUD”. L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare la professionalità e le competenze dei volontari della rete, svolgendo attività di informazione, formazione e sensibilizzazione alle problematiche della disabilità.