Il Nord e il Sud a 150 anni dall’Unità

ROMA - 12 Marzo 2012

Si terrà venerdì 16 marzo a Roma presso il Centro Congressi ABI di Palazzo Altieri la Giornata di studi “Il Nord e il Sud dell’Italia a 150 anni dall’Unità – Nata per unire, unita per crescere”.

Promossa da SVIMEZ e SRM, l’iniziativa vuole illustrare i risultati dei lavori svolti nel 2011 da alcune istituzioni nazionali sull’evoluzione economico-sociale delle regioni del Mezzogiorno e del Centro-Nord e proporre una riflessione comune per affrontare il tema del ritardo strutturale del Mezzogiorno e il declino anche delle regioni più sviluppate del Paese.
L’iniziativa prosegue la linea di riflessione comune avviata con la presentazione del Manifesto degli istituti meridionalisti e la Giornata di Studi “Nord e Sud a 150 anni dall’Unità d’Italia”.

In programma le relazioni del Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola, del Direttore di SRM Massimo Deandreis e del Presidente dell’ANIMI Gerardo Bianco. A seguire gli interventi del Presidente della FondazioneCON IL SUD Carlo Borgomeo, del Presidente dell’Associazione Manlio Rossi-Doria Michele De Benedictis, del Presidente della Fondazione Ugo La Malfa Giorgio La Malfa, del Direttore scientifico della Fondazione Nord-Est Daniele Marini, del Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri e di Giovanni Iuzzolino, Banca d’Italia. Modera la Vice Presidente della SVIMEZ Maria Teresa Salvemini. Concluderà la Giornata il Consigliere SVIMEZ e Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Gianfranco Polillo.

Nel corso dell’iniziativa saranno distribuite le pubblicazioni prodotte dagli istituti partecipanti in occasione del 150°, tra cui i volumi SVIMEZ, “Nord e Sud a 150 anni dall’Unità d’Italia” e la Rassegna Economica SRM “Nella Crisi. Riflessioni sugli squilibri economici, finanziari e di regolamentazione”.