Il nuovo sito della Fondazione CON IL SUD

ROMA - 26 Luglio 2012

E’ online il nuovo sito della Fondazione CON IL SUD, che da oggi si presenta con una nuova grafica e si arricchisce di più contenuti e servizi per i visitatori.
Una navigazione orientata alla condivisione: a fianco al tradizionale accesso alle informazioni, infatti, sarà possibile condividere i contenuti (articoli, news, bandi e iniziative promosse dalla Fondazione) su Facebook e Twitter, con un semplice clic. Il sito ha una versione inglese, è accessibile secondo i criteri del W3C Consortium e visibile da palmare e browser testuali.

Inoltre, la Fondazione CON IL SUD ha introdotto una nuova procedura di partecipazione a bandi e iniziative prevedendo, in sostituzione alla spedizione postale delle proposte di progetto, la compilazione e l’invio on-line della documentazione, attraverso l’iscrizione al sito, dal quale è possibile, inoltre, richiedere la ricezione di aggiornamenti e comunicazioni via e-mail o la newsletter cartacea. Il servizio sarà operativo nei prossimi giorni. In questa fase sperimentale, tuttavia, si potrà ancora scegliere se utilizzare la modalità di partecipazione tradizionale o, in alternativa, la procedura via internet. Il modello digitale, oltre a semplificare l’iter procedurale e permettere il risparmio di carta e materiali inquinanti, offre la possibilità di aggiornare direttamente e in qualsiasi momento il profilo e la documentazione della propria organizzazione. Inoltre, sarà possibile seguire lo stato di avanzamento della proposta di progetto presentata in risposta al bando/iniziativa in corso.

Sul sito è presente la sezione “Scaffale dei progetti”, che contiene le idee e i progetti ritenuti validi dalla Fondazione, ma che tuttavia non è stato possibile finanziare (la Fondazione CON IL SUD sostiene in media l’8% delle proposte ricevute) e che vengono messe a disposizione di altri enti o privati interessati a sostenere iniziative di natura sociale nel Mezzogiorno.

Dal sito, inoltre,è possibile accedere a “Esperienze Con il Sud”, altra innovazione introdotta dalla Fondazione, la piattaforma web dedicata alle iniziative –  in corso e concluse  –  sostenute dalla Fondazione CON IL SUD in questi anni. E’ il network dei progetti,  nato per offrire un’opportunità di promozione alle attività realizzate dalle organizzazioni non profit al Sud e, soprattutto, quale strumento di conoscenza reciproca, scambio e relazione tra le associazioni, le cooperative, le organizzazioni di volontariato, gli enti, le scuole e le altre categorie di soggetti coinvolti in questi anni dalla Fondazione CON IL SUD attraverso le iniziative.
Su “Esperienze Con il Sud” ogni progetto, infatti, potrà raccontare le proprie attività, tenere un diario di bordo e aggiornare autonomamente i contenuti attraverso articoli e notizie sul blog, coinvolgendo operatori e partner degli interventi realizzati sul campo.

La piattaforma è nella fase di implementazione e sarà presentata il 28 e il 29 settembre a Torino durante la manifestazione per il sesto anniversario della Fondazione CON IL SUD.
Infine, dal sito è possibile accedere ai social network della Fondazione (Facebook, Twitter, Youtube e Flickr) per seguire e condividere esperienze, notizie, contenuti.

Il nuovo sito è online da pochi giorni ed è possibile che, in questa fase, si possano verificare alcuni disservizi tecnici.