Il Potere dell’Oro Rosso selezionato ai Nastri d’Argento

ROMA - 7 Aprile 2016

Il Potere dell’Oro Rosso, il cortometraggio promosso dalla Fondazione CON IL SUD e realizzato dall’Accademia del Cinema ragazzi – Enziteto con Paolo Sassanelli e Moda Joao per la regia di Davide Minnella, è tra i 25 corti selezionati dal Premio Nastri d’Argento, assegnato dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). E’ inoltre tra i finalisti del Sorridendo Film Festival e sarà proiettato sabato 23 aprile alle 15 nella sala Fellini di Cinecittà Studios a Roma.

Inoltre, il cortometraggio ha ricevuto quattro importanti riconoscimenti all’XI edizione del Cortinametraggio, la manifestazione dedicata al corto italiano che si è svolta dal 14 al 20 marzo a Cortina:

il Premio Colonna sonora, per le musiche di Valerio Vigilar,
il Premio del Pubblico come miglior Corto Italiano “Noi di Cortina”,
il Premio Miglior corto “Cortometraggio Junores”,
il Premio Anec-Fice, che prevede la distribuzione del cortometraggio in 450 sale, in particolare nel Triveneto.

Il cortometraggio è un’iniziativa di comunicazione sociale, che affronta il tema complesso e attuale dell'integrazione degli immigrati e del lavoro nei campi di pomodoro, in chiave profonda ma ironica, accessibile a tutti.

Il Potere dell’Oro Rosso racconta la storia di Rocco e Asad. Il primo, un burbero contadino pugliese, il secondo, un giovane bracciante appena sbarcato sulle nostre coste. La convivenza forzata e la totale incomprensione linguistica renderanno sempre più complicato il loro rapporto… sino a quando Asad, grazie ai suoi metodi ‘made in Africa’ farà accadere qualcosa di davvero inaspettato.

Guarda il trailer>> 

Cortinametraggio>> 

Nastri d'Argento>>

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK