Il primo anno di “Capovolti”

MONTECORVINO PUGLIANO (SA) - 25 Ottobre 2014

Sabato 25 ottobre alle 10 presso l’Aula Consiliare del Comune di Montecorvino Pugliano (Sa), si terrà l’evento #perchidainumeri, per presentare i risultati del progetto “Capovolti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

A un anno dal suo avvio, infatti, la fattoria sociale che intende fare impresa e inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale, è ormai una realtà.

Oltre le discriminazioni e i pregiudizi, la fattoria sociale “Capovolti” si occupa di produzione e trasformazione di prodotti agricoli biologici e vendita in filiera corta. Dal mese di settembre, inoltre, sono stati attivati il centro diurno – dove si praticano attività ludico-ricreative e socio-riabilitative e si prestano servizi alla persona, alle associazioni e agli enti – la fattoria didattica e il catering solidale.

La valorizzazione delle risorse locali ha previsto la riscoperta delle antiche colture del territorio, dalla frutta alla verdura di stagione, dalle erbe mediche a quelle officinali per la cucina e la cosmesi.

Il progetto è promosso dall’Associazione Mai Mai Più Soli in partnership con associazioni, istituzioni, fondazioni, cooperative sociali del territorio.

Alcuni numeri relativi all'iniziativa: 80.000 metri di terreno, 1.500 olivi, 500 mq di struttura, 25.000 ore di lavoro fino ad oggi, 10 eventi realizzati, Premio Best Practices per l’innovazione conferito da Confindustria Salerno.

All’evento parteciperanno rappresentanti del progetto e delle istituzioni locali e sarà presente il Direttore Generale della Fondazione CON IL SUD, Marco Imperiale.

Blog progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK