Il primo giorno di CON IL SUD

NAPOLI - 30 Settembre 2011

E’ partita ufficialmente la manifestazione “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete”.
Alle 10.00 come da programma ha avuto inizio l’evento “Crescere al Sud”, la prima conferenza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno, promosso dalla Fondazione con Save the Children. La conferenza è ancora in corso…

Domani ci saranno i quattro incontri barcamp sui temi della comunità, della cittadinanza attiva e della legalità, dell’ambiente e sostenibilità, dell’innovazione sociale, a cura della Fondazione <ahref

Comunità (Sala Irolli Ore 11-12e30)

Introduce e modera Luca De Biase, Presidente Fondazione <ahref (Trento). Con Johnny Dotti (Presidente Welfare Italia Servizi), Marco Musella (Preside della facoltà di Scienze politiche dell'università Federico II), Federico Sameden (dirigente scolastico ed ex Responsabile della comunità S. Patrignano di Pergine Valsugana), Giovanni Vietri, (Imprenditore e Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus), Marco Musella (professore di economia politica e Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Federico II).

Ambiente e Sostenibilità (Sala Irolli – Ore 14-15.30)

Con Cinzia Scaffidi (Slow food), Arturo Valicent (Costruiamo la rete di protezione civile nel Parco del Pollino), Calogero Alaimo Di Loro (Consorzio “Isola Bio”) Modera Alberto Salza.

Cittadinanza attiva e Legalità (Sala Renda Ore 11-12,30)

Con Don Luigi Ciotti (Libera), il Comitato Addiopizzo e Claudia Casella referente del progetto G.Zen.net che presenterà l'iniziativa “Mamme Tutor” del quartiere Zen di Palermo. Modera Alberto Salza.

Innovazione sociale (Sala Renda Ore 14-15.30)

Con Alex Giordano (Ninja Marketing) Giampaolo Colletti – l'AltraTV e Ruggiero Cristallo (Accademia del Cinema dei Ragazzi) Modera Luca De Biase

Il programma dettagliato è sul sito della manifestazione www.conilsud.it

Inoltre, è possibile partecipare alla manifestazione anche attraverso i social network della Fondazione.