Il sole dentro

ROMA - 10 Giugno 2013

Lunedì 10 giugno alle 20.30 sarà proiettato al Cinema Alcazar – Via Merry del Vaal 14, Roma – il film “Il sole dentro” di Paolo Bianchini.

Il progetto “Restare in gioco”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito della linea di intervento “Educazione dei Giovani”, ha collaborato attivamente alla promozione del film e dei valori che propone.

Parteciperanno alla serata, oltre al regista, Francesco Carchedi, Sociologo esperto di politiche migratorie;  Laura De Luca, Giornalista; Costantino De Robbio, Magistrato; Giampiero Gamaleri, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi; Mario Palazzi, Magistrato.

Il film racconta la storia di due lunghi viaggi che si intrecciano lungo un percorso che unisce l’Europa all’Africa in entrambe le direzioni. E' la storia di Yaguine e Fodè, due adolescenti guineani che scrivono, a nome di tutti i bambini e i ragazzi africani, una lettera indirizzata “alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell’Europa“, chiedendo aiuto per avere scuole, cibo e cure.
Inizia così il loro straordinario viaggio della speranza che si incrocia con un altro viaggio, questa volta dall’ Europa all’ Africa, che avviene dieci anni dopo, fatto da altri due adolescenti, vittime del mercato dei bambini-calciatori dal quale riescono a fuggire, ed il loro pallone.

I ragazzi di “Restare in gioco” hanno partecipato, nelle scorse settimane, ad un incontro a Bruxelles per presentare al Parlamento Europeo le proprie richieste, sull’esempio dei protagonisti del film.

Blog progetto>>