“Il Tesoro del Sud” premiato al Sele d’Oro

14 Settembre 2023

Dopo l’anteprima a giugno a Roma e la presentazione di luglio al Giffoni Film Festival prosegue il percorso di presentazione del documentario “Il Tesoro del Sud. Viaggio nel Paese che cresce” di Alessandro Marinelli, prodotto da Fondazione CON IL SUD.

Lo scorso 9 settembre il film ha ricevuto il premio degli Enti Locali nell’ambito della XXXIX edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. Il significativo riconoscimento è stato ritirato dal regista del documentario a Oliveto Citra (Sa).

Venerdì 22 settembre alle 18.30, “Il Tesoro del Sud” sarà presentato a Lusciano, nel casertano, presso la Fattoria sociale Fuori di Zucca, in un incontro organizzato da Fuori di Zucca e aperto alla comunità locale: alle organizzazioni di terzo settore della Campania, agli enti locali e al mondo dell’imprenditoria. Saranno presenti il presidente della Fondazione Con il Sud, Stefano Consiglio; il presidente di Con i Bambini, Marco Rossi-Doria, il regista Alessandro Marinelli e il presidente della Fattoria Sociale Giuliano Ciano.

Giovedì 28 settembre il documentario arriverà a Nicotera (VV) e sarà proiettato nell’ambito dell’ottava edizione del Festival dell’Ospitalità che quest’anno affronta il tema “Destini in azione”, alla presenza del regista Alessandro Marinelli e di Fabrizio Minnella, responsabile comunicazione della Fondazione Con il Sud. Sabato 30, partendo dalle riflessioni emerse dal documentario, il festival ospiterà un dialogo tra l’antropologo Vito Teti e il presidente della Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio sul tema “Comunità e Biodiversità: dialoghi di restanza”.


“Il Tesoro del Sud” racconta la resilienza e il riscatto di comunità di persone decise a portare avanti la propria visione orientata al cambiamento del territorio, attraverso l’azione di organizzazioni di terzo settore. Come afferma Erri De Luca: “Il Sud è seduto su un tesoro e crede di doverlo cercare altrove.” Queste comunità hanno maturato la consapevolezza che il cambiamento al Sud non sarebbe mai arrivato dall’esterno ma doveva partire da loro stessi, attraverso un atto di cittadinanza attiva, di responsabilità personale e collettiva. I racconti seguono i percorsi di cittadini comuni, che hanno fatto rete, comunità, partendo da valori solidaristici condivisi e giungendo a dare forma a un nuovo paradigma economico in cui l’etica diventa sostenibile e produce sviluppo per tutto il territorio. Questo è il filo conduttore del documentario ambientato tra Calabria, Puglia, Campania e Sicilia. Storie diverse e singolari ma unite da visioni comuni in cui l’azione propositiva di un gruppo diventa contagiosa e influenza le comunità e i territori, generando nuove opportunità di cambiamento.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese