In Basilicata 100 volontari fanno rivivere i beni comuni

POTENZA - 5 luglio 2017

Recuperare il giardino della villa comunale, ripulire dalle erbacce una fontana del Quattrocento, rendere nuovamente percorribile l’antica strada longobarda di San Michele che conduce ad una antica chiesetta. In Basilicata anziani e giovani saranno fianco a fianco per rendere  fruibili beni comuni di valore storico e artistico, ma soprattutto luoghi che hanno un grande valore per l’identità e il vissuto delle popolazioni di piccole comunità.

Entra nel vivo il progetto “Auser in Comune” promosso da Auser Comunità Solidale di Potenza  e  finanziato dalla Fondazione CON IL SUD. Avrà la durata di 24 mesi e coinvolgerà tredici circoli associativi di 12 comuni: Potenza, Avigliano, Ruoti, Maschito, Grassano, Lagonegro, Lauria, Rivello, Castelluccio Inferiore, Corleto Perticara, Picerno e Tramutola.

Per due anni un centinaio di volontari Auser già in pensione, supportati da un team di esperti e con il coinvolgimento della popolazione locale soprattutto dei più giovani, si metterà in gioco per far rivivere luoghi fisici, spazi carichi di storia, da conoscere e riscoprire. Una bella sfida ed un entusiasmo che ha contagiato tutti a partire dalle amministrazioni locali e dalla sovrintendenza archeologica belle arti e paesaggio della Basilicata.

Scheda progetto>>

Altre News

23 novembre 2017

BANDO “TERRE COLTE”

Un bando da 3 mln di euro, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud per la valorizzazione dei terreni incolti o abbandonati nel Mezzogiorno.

ROMA - 20 novembre 2017

23/11 – Conferenza stampa Bando Terre Colte

Il bando sperimentale, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, intende valorizzare i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati nel Mezzogiorno.

PALERMO - 16 novembre 2017

La nuova vita del Centro Tau

Grazie al sostegno della Fondazione e di altri enti e organizzazioni, il Centro Tau rafforza la propria presenza come spazio comunitario, a servizio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani della Zisa.

PALERMO - 31 ottobre 2017

Le donne della Zisa

Grazie al progetto Domina, a Palermo è nata un'associazione tutta al femminile che si occupa di cucina vegana e di promuovere questo tipo di scelta alimentare.

MATERA - 24 ottobre 2017

Casa Netural, l’incubatore di sogni

Grazie al bando Funder35 dedicato alle imprese culturali giovanili, l’Associazione Casa Netural sta rafforzando le proprie attività.

ROMA - 23 ottobre 2017

9 PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE AL SUD

La Fondazione CON IL SUD, attraverso il Bando Donne, ha selezionato 9 progetti per contrastare la violenza di genere al Sud. Le iniziative saranno sostenute con 2 milioni di euro.

CASTELVETRANO (TP) - 12 ottobre 2017

La scelta Bio sui terreni confiscati

Il territorio di Castelvetrano, nella Valle del Belìce, è tra i più fertili della Sicilia. A partire dagli anni ‘80, […]

TARANTO - 10 ottobre 2017

“Uppark” pugliese

Una masseria dell’Ottocento, abbandonata per tanto tempo, torna al suo antico splendore non più per ospitare una comunità agricola, ma […]

28 settembre 2017

Napolixenia: ospitali per missione

Un antico monastero del ‘600 nel cuore di Napoli è stato recuperato trasformandosi in struttura ricettiva gestita dai giovani dei […]

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK