Inaugurata la lavanderia sociale di Loceri

LOCERI (OG) - 3 Novembre 2014

E’ proprio il caso di dirlo, fare il bucato aiuta l’ambiente. Succede a Loceri, in provincia dell’Ogliastra,  grazie al progetto “Loceri verso rifiuti zero” che ha permesso la realizzazione e l’avvio di una lavanderia sociale, per il lavaggio e la sanificazione delle traverse di anziani e disabili, inaugurata nei giorni scorsi.
Il percorso realizzato dal progetto è stato prima di tutto di natura culturale: convincere gli utenti a non utilizzare più traverse usa e getta, che richiedono un processo di smaltimento molto lungo e complesso, utilizzando traverse lavabili.

La lavanderia – che dà lavoro ad alcuni ragazzi del posto ed è convenzionata con la ASL – è fornita di due lavatrici, un’asciugatrice e un’imbustatrice, tutto nell’ottica del massimo rispetto per l’ambiente.  Anche l’energia necessaria al funzionamento dei macchinari e delle attrezzature, infatti, è garantita da pannelli fotovoltaici.

“Loceri verso rifiuti zero” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando “Verso Rifiuti Zero” e promosso dalla Cooperativa Sociale Geriatrica Serena in collaborazione con il Comune di Loceri, la Fondazione Sesco per l’Ambiente Onlus e l’Unione Comuni d’Ogliastra.

Nei mesi scorsi grazie al progetto è stata installata nella piazza di Loceri una fontana per la distribuzione dell’acqua potabile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del quantitativo di bottiglie di plastica da smaltire. L’iniziativa è stata avviata lo scorso maggio, consentendo fino ad oggi di abbattere di 8 tonnellate le emissioni di CO2.

Blog progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK