Incontro con il Presidente della Repubblica

ROMA - 5 Novembre 2010

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente della Fondazione per il Sud.

Nell’incontro, il Presidente Carlo Borgomeo ha aggiornato il Capo dello Stato sulle attività e i risultati delle iniziative promosse dalla Fondazione per il Sud nel Mezzogiorno.

La Fondazione per il Sud è stata costituita nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere la “infrastrutturazione sociale” delle regioni meridionali.
In particolare, la Fondazione promuove percorsi di coesione sociale, sostenendo e promuovendo le idee, le energie e le competenze già presenti sul territorio, che, grazie alle risorse messe a disposizione, possono aggregarsi attorno a progetti e interventi efficaci sul piano dello sviluppo del capitale sociale.

La Fondazione per il Sud interviene negli ambiti della “Educazione dei giovani”, con particolare riferimento alla cultura della legalità e al contrasto della dispersione scolastica; dello “Sviluppo del capitale umano di eccellenza”, per arginare la ‘fuga di cervelli’ dal Mezzogiorno e favorire la crescita dei suoi talenti; della “Cura e valorizzazione dei beni comuni” (nel 2010 ha sostenuto 9 progetti per la valorizzazione e l’autosostenibilità dei beni confiscati alle mafie); dello “Sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari”; della “Mediazione culturale e accoglienza/integrazione degli immigrati” (ambito trasversale).

La Fondazione per il Sud ha già finanziato 124 progetti “esemplari”, cioè potenziali modelli di riferimento per il territorio, e la nascita delle prime 3 “Fondazioni di Comunità” del Mezzogiorno (Salerno, Napoli, Messina), interessando 6 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), oltre 1.000 organizzazioni coinvolte nelle partnership (terzo settore e volontariato, enti e istituzioni, privati), circa 55.000 destinatari diretti, soprattutto giovani, e migliaia di beneficiari indiretti.
I contributi assegnati superano i 55 milioni di euro.

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK