Infanzia: Il coraggio di “Crescere al Sud”

ROMA - 6 Giugno 2014

Venerdì 6 giugno alle 9 a Roma – presso il Senato della Repubblica, Palazzo Madama, Aula Commissione Difesa Via degli Staderari, 2 – i ragazzi di Bari, Locri, Napoli e Palermo raccontano alle istituzioni le difficoltà di “crescere al sud” e presentano le loro proposte a Governo e Parlamento.

L’iniziativa si colloca nel progetto “Crescere al Sud”, un’alleanza tra le diverse realtà associative che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, promossa da Save the Children e da Fondazione CON IL SUD.

Per ascoltare i ragazzi e intervenire, alla conferenza stampa saranno presenti: Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica, Maria Carmela Lanzetta, Ministro per gli Affari Regionali (TBC), Francesca Barracciu, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD.

Durante la conferenza stampa verranno proiettati alcuni video/inchieste, realizzati direttamente dai ragazzi nelle diverse regioni e città del Sud Italia, che daranno un volto e una voce ad una realtà che i numeri e i dati statistici già descrivono come drammatica.

Argomenti forti emergono dal progetto “Crescere al Sud”, povertà, ma anche luoghi dimenticati, densi di criminalità, una vita quotidiana a volte approssimativa, che impedisce a molti adolescenti di avere una prospettiva di futuro senza dover abbandonare la propria terra.
Saranno inoltre presenti le associazioni partner del progetto.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK