Informare sui servizi sociali

PALERMO - 4 Dicembre 2010

“Informare sui servizi sociali – innovazione e comunicazione per facilitare l’accesso alle opportunita’ – il giornalismo sociale” è il tema del workshop che l’Istituto Superiore di Giornalismo, in collaborazione con il Centro Mediterraneo di Studi Interculturali, terrà il prossimo 4 dicembre, presso il seminario vescovile di Mazara del Vallo (TP), con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro.

All’evento parteciperanno esponenti del mondo del giornalismo, della chiesa, dell’università e del volontariato che si confronteranno per l’intera giornata sulle problematiche sociali e sul ruolo che oggi assume la stampa nei confronti dei soggetti svantaggiati.
L’obiettivo principale del workshop è quello di avviare una riflessione sullo stato dell’arte del giornalismo sociale in Sicilia e sulle sue possibilità di evoluzione con il contributo degli operatori del settore e degli esperti della comunicazione sociale. Soltanto incrementando la qualità dell’informazione diretta da parte degli utenti o potenziali beneficiari può, infatti, essere facilitato l’accesso ai servizi e alle opportunità. Un’informazione tempestiva ed efficace permette di raggiungere da un lato, gli obiettivi di spesa e trasparenza da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dall’altro, le pari opportunità di accesso da parte dei beneficiari.

I temi che verranno trattati sono legati alla legge 328/00 e al sistema del Welfare siciliano. Una sessione verrà dedicata al ruolo del sistema informativo regionale. I relatori, inoltre, discuteranno del rapporto tra il giornalismo sociale ed internet. Un’altra sessione verrà dedicata al giornalismo sociale quale strumento di “sviluppo integrale” di un territorio. Infine, si discuterà di come migliorare il sistema dell’informazione sui servizi sociali in Sicilia.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK