Informare sui servizi sociali

PALERMO - 4 Dicembre 2010

“Informare sui servizi sociali – innovazione e comunicazione per facilitare l’accesso alle opportunita’ – il giornalismo sociale” è il tema del workshop che l’Istituto Superiore di Giornalismo, in collaborazione con il Centro Mediterraneo di Studi Interculturali, terrà il prossimo 4 dicembre, presso il seminario vescovile di Mazara del Vallo (TP), con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro.

All’evento parteciperanno esponenti del mondo del giornalismo, della chiesa, dell’università e del volontariato che si confronteranno per l’intera giornata sulle problematiche sociali e sul ruolo che oggi assume la stampa nei confronti dei soggetti svantaggiati.
L’obiettivo principale del workshop è quello di avviare una riflessione sullo stato dell’arte del giornalismo sociale in Sicilia e sulle sue possibilità di evoluzione con il contributo degli operatori del settore e degli esperti della comunicazione sociale. Soltanto incrementando la qualità dell’informazione diretta da parte degli utenti o potenziali beneficiari può, infatti, essere facilitato l’accesso ai servizi e alle opportunità. Un’informazione tempestiva ed efficace permette di raggiungere da un lato, gli obiettivi di spesa e trasparenza da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dall’altro, le pari opportunità di accesso da parte dei beneficiari.

I temi che verranno trattati sono legati alla legge 328/00 e al sistema del Welfare siciliano. Una sessione verrà dedicata al ruolo del sistema informativo regionale. I relatori, inoltre, discuteranno del rapporto tra il giornalismo sociale ed internet. Un’altra sessione verrà dedicata al giornalismo sociale quale strumento di “sviluppo integrale” di un territorio. Infine, si discuterà di come migliorare il sistema dell’informazione sui servizi sociali in Sicilia.

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

ROMA - 20 Giugno 2019

Aggiornamento sui bandi

Beni confiscati, inserimento lavorativo dei detenuti e lotta al cambiamento climatico: i dati di partecipazione ai bandi recentemente chiusi.

ROMA - 19 Giugno 2019

Giovani & Futuro Comune: imprenditoria in Calabria

Presentate le 5 idee vincitrici di Giovani & Futuro Comune. Un percorso di progettazione partecipata, che ha permesso ai giovani calabresi di realizzare le loro idee imprenditoriali.

ROMA - 18 Giugno 2019

Giovani e Futuro Comune

Mercoledì 19 a Roma, la presentazione dei risultati e il lancio di una campagna di crowdfunding per la valorizzazione del progetto per l'imprenditorialità giovanile.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.