Insieme nella metamorfosi

POTENZA - 14 Maggio 2010

Venerdì 14 Maggio alle ore 10.00, presso la sede della Legacoop Basilicata di Potenza, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Insieme nella metamorfosi” sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito della cura e integrazione dei disabili e promosso da una rete di nove cooperative sociali interregionali, con capofila La Mimosa di Grassano, aderenti al Consorzio Horus della Lega delle Cooperative di Basilicata, da due associazioni di volontariato e dall’ente di formazione Opera don Calabria.

Inserire soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro mediante un accompagnamento valutativo e formativo degli operatori e dei volontari, potenziare le attività sociali già presenti sul territorio e implementare nuovi servizi. Questi in sintesi gli obiettivi del progetto.
Partendo dal potenziamento delle attività già svolte dai soggetti proponenti nell’ambito dei servizi sociali, il percorso di “Insieme nella metamorfosi” mira a formare operatori e volontari per acquisire competenze specifiche atte alla valutazione delle abilità residue di soggetti svantaggiati.
Si procederà parallelamente ad un’indagine di mercato per esaminare le opportunità di introduzione dei lavoratori diversamente abili, i quali verranno poi accompagnati, attraverso opportuni laboratori, microlaboratori e work-esperience, all’inserimento diretto oltre e alla costituzione di nuove cooperative sociali di tipo B o ad intraprendere altre iniziative di sviluppo imprenditoriale. In questo modo si faciliterà il matching tra domanda e offerta di lavoro. Saranno infine implementati servizi per le famiglie quali centri di ascolto e gruppi di auto-mutuo aiuto.

Le aree interessate dal progetto sono la Basilicata e parte della Campania. Sono coinvolti cinque Centri diurni per disabili, una Comunità alloggio per disabili psichici e un gruppo appartamento, tre servizi di assistenza domiciliare, un laboratorio protetto.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK